12 nov 2010

Aosta



I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI 
DELLA GIUNTA REGIONALE


AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
L’esecutivo ha concordato di sottoporre all’esame del Consiglio regionale il disegno di legge Disciplina delle attività di coltivazione, raccolta prima trasformazione, trasformazione e commercializzazione delle piante officinali.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE
La Giunta ha autorizzato Vallée d’Aoste Structure a stipulare, con l’impresa Smile Service, un contratto per la locazione di una porzione dell’immobile a destinazione produttiva denominato PAC, nell’area Espace Aosta.
E’ stato deliberato il regolamento per l’ammissibilità dell’imprese valdostane al Padiglione enogastronomico in Piazza Plouves in Aosta, in occasione della 1011a Fiera di Sant’Orso.

BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO 
L’Esecutivo ha approvato il contratto preliminare di compravendita con la società Saint-Bernard di un parcheggio pluripiano interrato da realizzare a servizio della struttura ospedaliera di Aosta. L’impegno di spesa complessiva 2010/2012 è di 18 milioni 590 mila euro.

OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO ED EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
La Giunta ha stabilito l’ammontare del terzo finanziamento, pari a 16 milioni di euro, relativo alle 177 domande di mutuo (prima casa), presentate nell’anno 2010, ai sensi della legge regionale n. 76 del 1984 Costituzione di fondi di rotazione per la ripresa dell’industria edilizia. 
E’ stata approvata l’ammissione ai benefici della legge n. 33 del 1973 Provvidenze per il recupero di centri e nuclei abitati, di 25 domande di mutuo ritenute ammissibili, per complessivi 2 milioni 700 mila euro.

SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI
L’Esecutivo ha approvato l’invio al Consiglio regionale del disegno di legge Istituzione della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aosta Sistema Ollignan Onlus.
E’ stato determinato e concesso il contributo a favore del Comune di Saint-Marcel a titolo di saldo dei lavori di ristrutturazione dell’edificio destinato a centro d’incontro per anziani, a comunità alloggio e a servizi sociali, per un ammontare di 270 mila euro.
Sono stati ammessi a finanziamento tre progetti di auto-organizzazione familiare, presentati ai sensi della deliberazione della Giunta n. 1878 del 2007.

TERRITORIO E AMBIENTE 
La Giunta ha approvato l’invio al Comune di Chamois di alcune proposte di modifica alla variante del Piano regolatore generale, adottata con deliberazione consiliare n. 46 del 1° luglio 2010.