Venerdì 12 novembre 2010, a Bergamo presso il Centro Congressi Giovanni XXIII dalle 14.30 alle 18.00 si terrà il Seminario “La Prevenzione oggi. Come è cambiata e sta cambiando la prevenzione delle dipendenze nelle comunità locali” organizzato dal Settore Politiche Sociali e Salute della Provincia di Bergamo in collaborazione con la Commissione Prevenzione del Dipartimento Dipendenze Asl.
Il Seminario – rivolto a amministratori, educatori, assistenti sociali, psicologi, insegnanti, figure socio-sanitarie, genitori, adulti che, con ruoli diversi, si relazionano con ragazzi, adolescenti, giovani – è stato elaborato nell’ambito della Commissione con l’obiettivo di creare un’occasione di riflessione e confronto intorno alle culture, ai temi, alle metodologie e alle buone prassi relative alla prevenzione delle dipendenze, a partire dall’inquadramento di che cosa significhi oggi fare prevenzione nelle comunità locali.
I dati sull’entità e la diffusione dell’ uso di sostanze sono preoccupanti, e, soprattutto, è allarmante il modo di porsi, in specifico da parte delle nuove generazioni, nei confronti delle sostanze e del loro consumo. Un consumo diffuso che sta dentro i luoghi e le esperienze della quotidianità, le cui forme e modalità cambiano poi rapidamente e continuamente. Chi si occupa di dipendenze è consapevole da un lato che le categorie con le quali si è letto per anni il fenomeno oggi scricchiolano e mostrano dimensioni di inefficacia, dall’altro che oggi si conoscono, per studio e per esperienze compiute, quali sono gli approcci più efficaci. Sicuramente la prevenzione, afferma l’Assessore alle Politiche Sociali e Salute, Domenico Belloli, “chiama in causa i soggetti adulti-educatori ai quali si chiede di trovare le parole per ridefinire il problema e le direzioni di lavoro, precisare cosa fare e come farlo, verificare l’efficacia degli interventi e, soprattutto, di agire in una logica comune”.