POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-
Rubriche di Notizie News
- ambiente
- arte
- Capuana
- comunicato stampa
- comunicato stampa wwf
- crimine
- cristianesimo e persecuzioni
- cristianesimo e persecuzioni Nigeria
- cultura
- ebook
- economia
- economia borsa
- estero
- Giacomo
- Giovanni
- giustizia
- gusmaisterrossi
- internet
- lavoro
- Leopardi
- libri
- notizie utili
- Pascoli
- poesie
- politica interna
- proverbi
- racconti
- Salmi
- salute
- sciagure
- scienza
- scuola
- società
- sport
- storia
- vangelo
- Vangelo secondo Marco
- Vangelo secondo S. Matteo
- video
16 nov 2010
COMUNICATO STAMPA
Aosta, martedì 16 novembre 2010
L'ASSESSORE MARGUERETTAZ HA INCONTRATO OGGI GLI UTENTI PER I PROBLEMI DI TRANSITO ALLA STAZIONE PORTA SUSA
L'Assessore regionale ai trasporti, Aurelio Marguerettaz, ha incontrato oggi, martedì 16 novembre 2010, il Comitato utenti della ferrovia Aosta-Torino, rappresentato da Francesca Melagrana, e Bruno Albertinelli dell'Associazione Federconsumatori, per analizzare la situazione del trasporto ferroviario in merito ai problemi legati al transito dei treni diesel nella stazione di Torino Porta Susa.
Dall'incontro è emerso che, in seguito agli eventi ampiamente ripresi dagli organi di informazione, che sono tra l'altro anche all'attenzione della Magistratura di Torino, potrebbero verificarsi ulteriori disagi per i viaggiatori, costretti a cambiare il treno a Ivrea o Chivasso, per trasferirsi su treni elettrici compatibili con le eventuali limitazioni nella rinnovata stazione torinese.
In merito a questa possibile situazione, l'Amministrazione regionale e le associazioni presenti all'incontro hanno espresso un notevole disagio e una forte critica alle società del Gruppo FS che, nel 2008, avevano garantito che il passante di Torino Porta Susa non avrebbe comportato limitazioni al transito dei treni diesel e hanno denunciato la scarsa sensibilità e la poca considerazione dimostrate nei confronti dell'Amministrazione regionale, che aveva richiesto formalmente informazioni specifiche attraverso comunicazioni del 5 agosto e del 4 ottobre 2010, senza mai ottenere alcuna risposta.
Infine, è stato espresso l'auspicio che i progetti previsti negli Accordi di Programma Quadro sottoscritti con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con il Ministero dello sviluppo economicoe con la Regione Piemonte vengano realizzati al più presto, così come quelli indicati nel Programma attuativo regionale del Fondo delle aree sottoutilizzate