16 nov 2010

INCONTRO
IN RICORDO DI FEDERICO CHABOD (1901-1960)
 
 
Si svolgerà sabato 20 novembre, alle ore 17, nel Salone Ducale del Municipio di Aosta, l'incontro In ricordo di Federico Chabod, promosso dalla Fondazione Federico Chabod e dalla Regione Valle d'Aosta nel cinquantesimo anniversario della morte dello storico valdostano.
 
Dopo gli indirizzi di saluto della Presidente della Fondazione Gianna Bonis, dell'Assessore all'istruzione e cultura Laurent Viérin e del Presidente della Regione Augusto Rollandin, il professor Edoardo Tortarolo, uno dei massimi studiosi del pensiero e dell'opera di Chabod nel panorama internazionale, introdurrà i lavori con la relazione "Federico Chabod nella storiografia italiana del Novecento".
 
Seguirà l'intervento di Margherita Angelini, dell'Università di Venezia, sul ruolo avuto da Chabod nel panorama storiografico italiano.
 
Sarà infine presentato il volume dello storico aostano Marco Platania "Idea d'Europa e civiltà moderna: sette saggi inediti", frutto di una lunga ed attenta ricerca promossa dalla Fondazione Chabod e pubblicato dalla casa editrice Carocci, con il contributo dell'Amministrazione regionale.
 
«L'incontro di sabato si inserisce nel quadro degli appuntamenti che l'Amministrazione regionale ha promosso quest'anno per celebrare Federico Chabod, storico di fama internazionale, alpinista e uomo politico, antifascista e autonomista, che ebbe un ruolo di primo piano nella creazione della nostra Regione. – dichiara il presidente Rollandin. – Chabod ha sempre sostenuto l'idea che le minoranze linguistiche, come la comunità valdostana, giocano un ruolo importante nella storia dei popoli, in quanto rappresentano un legame tra le varie nazioni e un laboratorio di tolleranza e rispetto reciproco, un messaggio che ha ancora oggi una portata di grande attualità».