26 nov 2010

 
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE:
Scuole per la rinascita di Haiti
 
La Presidenza della Giunta comunica che tra i progetti valutati positivamente dal Comitato per la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà internazionale, nell'ambito delle attività della legge regionale 6 del 2007 Nuove disposizioni in materia di interventi regionali di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà internazionale, che saranno approvati definitivamente dalla Giunta regionale dopo l'approvazione da parte del Consiglio del bilancio regionale 2011/2013, è compresa anche l'iniziativa Scuole per la rinascita di Haiti.
 
L'iniziativa ha una particolare rilevanza non solo perché riguarda la drammatica situazione in atto ad Haiti dopo il terremoto del gennaio 2010, ma anche perché è stata predisposta grazie alla costituzione di una rete di associazioni valdostane che coopereranno altresì alla sua realizzazione.
 
Il progetto sarà sviluppato in collaborazione con ProgettoMondo Mlal, l'organizzazione non governativa attiva ad Haiti da più di un decennio e che, all'indomani del terremoto del gennaio 2010, ha lanciato un'iniziativa a sostegno della ricostruzione dell'area di Léogane, municipio a circa 35 chilometri dalla capitale Port au Prince, ma molto più vicina all'epicentro del terremoto. A Léogane il terremoto ha provocato 30 mila vittime e distrutto quasi il 90 degli edifici, oltre alle principali fonti primarie di reddito della popolazione.
 
Sono previste due linee di intervento ad Haiti. La prima consiste nella costruzione nella zona rurale di Léogane di una scuola comunitaria, con spazi da adibire a mensa/cucina e sale per le attività extrascolastiche. Sono previste inoltre azioni di formazione al sostegno psicologico degli alunni sopravissuti al terremoto e di aggiornamento didattico per gli operatori scolastici e gli animatori comunitari.
La seconda linea di intervento riguarda invece la produzione agricola, su due diversi livelli: da un lato, la riabilitazione dei centri di servizi agricoli comunitari per consentire il riavvio dei servizi offerti ai piccoli produttori locali per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli e, dall'altro lato, il supporto e l'accompagnamento tecnico per la ripresa delle attività agricole familiari e comunitarie, al fine di contribuire alla sicurezza alimentare delle famiglie e della scuola comunitaria.
 
Infine, il progetto prevede una terza linea di intervento, dedicata all'informazione e alla sensibilizzazione della comunità valdostana.
 
Il costo totale del progetto, di durata triennale 2011/2013, è di 306 mila 400 euro, di cui 150mila euro saranno finanziati sulla legge regionale n. 6/2007 con una partecipazione della Chambre Valdôtaine, mentre le risorse restanti sono assicurate dalla rete dei promotori valdostani dell'iniziativa e da ProgettoMondo Mlal.
 
Relativamente alle iniziative di informazione e sensibilizzazione della comunità valdostana, la "rete" delle associazioni valdostane che hanno promosso il progetto organizzerà per sabato 11 dicembre, a Pont-Saint-Martin, una prima serata di presentazione del progetto.
 
«E' un progetto importante – spiega il Presidente della Regione Augusto Rollandin - che interviene in una situazione drammatica, che, a più dieci mesi dal terribile terremoto che ha colpito Haiti, deve ora confrontarsi anche con la diffusione del colera. E' con grande soddisfazione quindi che il Comitato regionaleper la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà internazionale e la Presidenza della Regione hanno accolto questo progetto presentato in modo unitario da diverse associazioni valdostane attive nella cooperazione allo sviluppo. Ci auguriamo che tutta la comunità valdostana dimostri una volta di più la grande solidarietà di cui è capace. Ogni donazione, per quanto piccola, può contribuire grandemente alla concretizzazione del progetto».
 
«Tra l'altro – aggiunge Rollandin - , a seguito di una richiesta pervenuta nei giorni scorsi dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Direzione regionale della Protezione Civile e l'USL della Valle d'Aosta hanno messo a disposizione farmaci e kit sanitari specifici per il trattamento del colera, che saranno inviati ad Haiti nell'ambito di una iniziativa di assistenza umanitaria promossa dalla Commissione Europea».
 
La Presidenza della Regione informa che per informazioni in merito al progetto Scuole per la rinascita di Haiti è possibile contattare il Consorzio Trait d'Union (Via Monte Pasubio, 24, teefono. 0165 239656). Inoltre, è tuttora aperto il conto corrente bancario attivato dalla Regione a favore della popolazione di Haiti: i versamenti fatti saranno indirizzati al sostegno del progetto.
 
Coordinate del conto
Intestato a "R.A.V.A. – Pro-Haiti" presso Unicredit Banca S.p.a.
Codice IBAN    IT 23 A 02008 01210 000 10080561