I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI
DELLA GIUNTA REGIONALE
PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta ha approvato l'accordo tra la Regione e la società Italia Lavoro di Roma, per la realizzazione di azioni e interventi comuni intesi a fronteggiare la crisi che ha colpito le imprese e il mercato del lavoro, attivando azioni di welfare to work per sostenere lavoratori e aziende nel periodo 2010/2011.
E' stato adottata la Relazione sulle attività dell'anno 2010 svolte nell'ambito della legge regionale n. 6 del 2007 Nuove disposizioni in materia di interventi regionali di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà internazionale (25 progetti), che sarà presentata al Consiglio regionale in occasione dell'esame del bilancio di previsione della Regione per il triennio 2011/2013. Nella relazione sono inoltre contenuti gli undici progetti che saranno avviati nel prossimo anno.
ATTIVITA' PRODUTTIVE
Sono state approvate le azioni e gli obiettivi di efficienza del Piano Operativo Annuale (POA) 2011, ai sensi della Convenzione quadro tra la Regione e la Camera valdostana delle imprese e delle professioni.
BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO
E' stata adottata l'erogazione della prima tranche dei contributi, a valere sull'esercizio 2009, al consorzio di garanzia fidi Valfidi. Il finanziamento di spesa è di 1 milione 200 mila euro.
OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO ED EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
L'Esecutivo ha deciso l'invio al Consiglio regionale della delibera di approvazione del Piano triennale 2011-2013 per l'edilizia residenziale, ai sensi della legge regionale n. 28 del 2007.
SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI
La Giunta ha determinato e concesso un contributo di 145 mila euro a favore della Comunità montana Mont Emilius a titolo di saldo per la fornitura di arredi e attrezzature a servizio delle strutture socio-assistenziali residenziali per anziani.
E' stato deliberato il rinnovo alla società cooperativa sociale La Svolta – Le Virage di Sarre dell'autorizzazione all'esercizio di attività socio-sanitaria e del relativo accreditamento della comunità terapeutica residenziale di 15 posti, per utenti tossico/alcoldipendenti.
E' stata decisa la partecipazione della Regione all'evento organizzato dall'associazione Banco alimentare per la Valle d'Aosta denominato Giornata nazionale della colletta alimentare. A sostegno dell'evento la Giunta ha impegnato 10 mila euro.
TERRITORIO E AMBIENTE
L'Esecutivo ha autorizzato la predisposizione di una gara d'appalto per l'affidamento, in concessione, del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani della Valle d'Aosta.
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
La Giunta ha deliberato il conferimento di incarico alla società Finaosta per la sottoscrizione di capitale azionario della società Chamois impianti.
E' stata approvata la proroga al 31 dicembre 2011 del termine relativo alla disponibilità delle risorse finanziarie per l'erogazione di un contributo, in conto capitale, al Comune di Valsavarenche, per il completamento della riqualificazione del comprensorio sciistico.