FERROVIA: MARGUERETTAZ
HA INCONTRATO I SINDACATI
L'Assessore regionale ai trasporti, Aurelio Marguerettaz, ha incontrato ieri, mercoledì 24 novembre 2010, le organizzazioni sindacli. dei trasporti (FILT-CGIL, FIT-CISL, SAVT-TRASP e ORSA FERROVIE) per analizzare la situazione del trasporto ferroviario, con particolare riferimento ai recenti problemi emersi per l'attraversamento della stazione di Porta Susa da parte dei treni diesel.
I presenti hanno preso atto delle sollecitazioni fatte dall'Amministrazione regionale a RFI e Trenitalia, rimaste senza riscontro, nonché della riunione tra le Amministrazioni regionali della Valle d'Aosta e del Piemonte con i rappresentanti di RFI, di Trenitalia, del Comune di Torino, dell'Arpa Piemonte, dell'Agenzia per la mobilità metropolitana e dell'Asl 1 di Torino, che si è tenuta lunedì scorso.
Le richieste formulate in quell'occasione dalle Amministrazioni regionali sono state sostanzialmente condivise dai sindacati.
In particolare nell'incontro di ieri le parti hanno evidenziato la necessità di:
evitare qualsiasi rottura di carico per i viaggiatori provenienti dalla Valle d'Aosta,
effettuare la sostituzione dei locomotori diesel D445 con locomotori elettrici nella stazione di Chivasso, dove già oggi i treni sostano per circa dieci minuti,
verificare la possibilità di continuare a mantenere il servizio dei treni diesel Minuetto con motori Euro 3 nel passante ferroviario di Porta Susa o, in alternativa, verificare la fattibilità dell'abbinamento dei Minuetto diesel con Minuetto a trazione elettrica, in modo da formare convogli che possano transitare indistintamente su tratte elettrificate o meno senza alcuna limitazione.
Infine, si è concordato sulla necessità di proseguire senza indugio con i progetti e gli investimenti previsti dall'Accordo di programma quadro interregionale, sottoscritto nel 2008, e in particolare con quello di elettrificazione della tratta ferroviaria valdostana, che oggi è già stato sviluppato in un progetto preliminare di Italfer per conto di RFI, attualmente sottoposto alla procedura di VIA. Progetto che assume oggi particolare importanza.
POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-
Rubriche di Notizie News
- ambiente
- arte
- Capuana
- comunicato stampa
- comunicato stampa wwf
- crimine
- cristianesimo e persecuzioni
- cristianesimo e persecuzioni Nigeria
- cultura
- ebook
- economia
- economia borsa
- estero
- Giacomo
- Giovanni
- giustizia
- gusmaisterrossi
- internet
- lavoro
- Leopardi
- libri
- notizie utili
- Pascoli
- poesie
- politica interna
- proverbi
- racconti
- Salmi
- salute
- sciagure
- scienza
- scuola
- società
- sport
- storia
- vangelo
- Vangelo secondo Marco
- Vangelo secondo S. Matteo
- video