12 nov 2010

NUOVA VARIANTE GENERALE SOSTANZIALE
 DEL PRG DI CHAMOIS

L’Assessorato del territorio e ambiente informa che la Giunta regionale ha approvato, nella seduta odierna, la variante generale al Piano Regolatore del Comune di Chamois, proponendo alcune modificazioni per adeguarla alla legge regionale 11/1998 e al Piano Territoriale Paesistico (PTP). 

L’iter di approvazione, che prevede diverse fasi, si è svolto nell’arco di circa tre anni. La bozza di variante sostanziale generale, pervenuta all’amministrazione regionale il 14 agosto 2007, è stata valutata favorevolmente a gennaio dell’anno successivo. Nel mese di ottobre 2009, il Consiglio comunale ha adottato il testo preliminare, sulla base del quale i cittadini hanno presentato osservazioni, esaminate in seguito dal Consiglio stesso. Il testo definitivo è stato adottato dal Comune a luglio del 2010, e oggi ottiene la valutazione favorevole della Giunta Regionale.            

La variante generale al Piano regolatore del Comune di Chamois si pone tra gli obiettivi generali, orientati allo sviluppo sostenibile e in relazione alle caratteristiche del territorio comunale ed alle risorse in campo, tali azioni:

- tutela e valorizzazione delle risorse ambientali mediante, in particolare, il recupero funzionale del patrimonio edilizio esistente e la limitazione all’espansione degli attuali insediamenti residenziali e ricettivi, nel rispetto delle buone terre coltivabili; 
- sviluppo economico, prevalentemente del settore turistico-ricettivo, compatibile con gli specifici caratteri del territorio, attraverso il completamento funzionale del comprensorio sciistico, il sostegno alle piccole attività artigianali, commerciali e, soprattutto, l’incremento dell’offerta ricettiva alberghiera ed extralberghiera; 
- potenziamento dell’altiporto aumentandone la superficie e prevedendo la realizzazione di un hangar fuori terra con spazi destinati anche alla gestione dell’altiporto e a presidio di protezione civile come centro di prima ospitalità.
La superficie fondiaria edificabile è pari a circa 38.000 mq. Data la consistente acclività dei terreni, la capacità insediativa, destinata prevalentemente ad attività ricettive oltre che a residenza, è pari a circa 15 nuovi residenti e circa 1250 turisti. Tale dimensionamento è coerente con il Programma di sviluppo turistico comunale.
Con quello di Chamois sono ora quattordici i comuni che hanno provveduto ad adeguare i propri Piani regolatori alla legge regionale 11/1998 e al Piano Territoriale Paesistico (dopo Hône, Verrès, Montjovet, Etroubles, Fontainemore, Pollein, Nus, Challand-Saint-Victor, Aosta, Gignod, Pont-Saint-Martin, Saint-Christophe e Donnas). Sono 28 le varianti generali (bozze e testi definitivi) in corso di istruttoria presso gli uffici regionali.