25 nov 2010

Patto dei sindaci: nessun comune escluso


La Provincia di Bergamo sosterrà economicamente tutti i comuni che hanno aderito al Patto dei sindaci, anche quelli rimasti esclusi dai finanziamenti della Fondazione Cariplo per la realizzazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile ( PAES).

Un impegno mai venuto meno quello di via Tasso, anzi ribadito nei giorni scorsi con una mail inviata giovedì 11 novembre a tutti i comuni interessati. Eppure, lunedì 22 novembre, undici giorni dopo quella mail di rassicurazioni inviata dalla Provincia, il sindaco di Arzago d’Adda Gabriele Riva (che è anche segretario provinciale del Pd), dalle pagine del quotidiano Eco di Bergamo avanza dubbi in merito.

Dubbi che non hanno alcun fondamento di esistere visto che la Provincia, riconosciuta dalla Direzione Generale TREND della UE come attore principale del Patto con il ruolo di Struttura di Supporto,  ha nuovamente riconfermato l'impegno di portare gratuitamente tutti i Comuni alla preparazione e presentazione dei PAES all’UE. Anche coloro che pur avendo aderito alla struttura di supporto provinciale non sono stati finanziati dalla Fondazione Cariplo.

“Va sottolineato inoltre che 16 proposte selezionate su 19 presentate rappresentano un ottimo risultato – dichiara l’assessore all’Ambiente Pietro Romanò-. Per il progetto Patto dei sindaci sul nostro territorio, Fondazione Cariplo ha stanziato 1.039.600 euro, il che significa che circa il 35% del finanziamento totale, 3.208.000 euro, verrà investito nella provincia di Bergamo. Lavorare insieme ci permette di costruire azioni di sistema, di operare scelte comuni di grande impatto ambientale e sociale e di avere maggior forza contrattuale”.

A ulteriore conferma dell’impegno assunto da via Tasso nei confronti dei comuni interessati, nel corso della seduta di ieri, la Giunta provinciale ha stanziato ulteriori 100 mila euro da destinare alla realizzazione dei progetti avanzati dalle amministrazioni che hanno aderito alla struttura di supporto provinciale.



In allegato:

1.mail degli assessori Pietro Romanò e Roberto Anelli ai sindaci

2.elenco indirizzi mail dei comuni che hanno aderito al Patto dei sindaci cui è stata inviata la comunicazione