18 nov 2010

Questo sentimento è diffuso in molte realtà del Sud, ma non solo e non solo in Italia

 

A Casal di Principe non ci sono stati festeggiamenti per l'arresto del boss Antonio Iovine, anzi ci sono stati musi lunghi e malcontento: la Camorra è spesso filantropa, rispettosa della religione, anche se solo formalmente, poi i boss sono.....generosi con la povera gente e fanno tante "beneficenze".

Si conquistano la stima della gente, peccato che poi uccidono, spacciano, riempiono il territorio di sostanze tossiche: loro sono educati, rispettosi e …... generosi.

Sono preferiti ai politici, scontrosi e spesso corrotti, o così dicono nella città campana.

Questo sentimento è diffuso in molte realtà del Sud, ma non solo e non solo in Italia: le bande degli spacciatori delle periferie brasiliane, colombiane, messicane sono viste con timore, ma anche con rispetto e stima

Sono loro che aiutano i più poveri, ma non fanno fatica perché i soldi li rubano: è facile essere generoso con i denari non frutto del lavoro, del sudore.

Si conquistano i sentimenti di riconoscenza di molti poveri, poi i loro gesti altruistici sono mostrati e propagandati: questi criminali conoscono molto bene la loro gente e diventano un contro potere dello Stato, con loro leggi non scritte.

La loro forza sta nella mancanza di uno Stato di diritto in quelle zone, infatti in molti considerano il potere centrale, a torto o a ragione, totalmente corrotto.

Così mafia o potere pubblico sono messi a confronto e dal potere mafiose si ottengono più favori: il posto di lavoro per il figlio, la casa popolare, con l'occupazione abusiva delle case del comune.