9 nov 2010

WWF: BENE NAPOLITANO MA SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO MANCANO FONDI E AUTORITA' DI CONTROLLO
 
E' drammaticamente vero quanto detto oggi dal Presidente Napolitano sul fatto che  «I disastri ambientali sono causati da regole non rispettate».
Da anni infatti la regolamentazione a tutela del suolo e dei fiumi è chiara ma mancano i fondi e le autorità preposte per farla rispettare.
 
"Ancora una volta si tornerà inevitabilmente a spendere per le emergenze ma è urgente potenziare anche i fondi per la prevenzione, per la manutenzione del territorio e per applicare i piani di bacino" – ha dichiarato Stefano Leoni, Presidente del WWF Italia
 
In Italia non sono attuate le  Direttive Quadro europee  sulle Acque e quella sul rischio alluvionale.
Sono infatti fermi i "Piani di gestione del rischio alluvionale" che le Autorità di distretto dovrebbero redigere secondo la direttiva sul rischio alluvionale in linea con la Direttiva quadro europea recepita a febbraio .
 
Purtroppo le Autorità di distretto non sono mai state istituite, un fatto grave se si considera che queste potrebbero rappresentare un rinnovato momento di coordinamento e pianificazione comune tra le istituzioni a tutti i livelli. Invece siamo di fronte ad un ulteriore momento di forte conflittualità tra Stato e Regioni con l'"empasse" che ne consegue.
 
In tutto questo il WWF ricorda anche i pesanti tagli nei finanziamenti che tra il 2010 e il 2011 per i soli interventi di prevenzione per la  difesa del suolo saranno dell'81% ( da 175 milioni del 2010 ai 32,7 del 2011).