9 nov 2010

INCONTRI PER A DUE PASSI DAL NOIR
 
L'Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti comunica che, in occasione del Noir in Festival, in programma a Courmayeur dal 7 al 13 dicembre, si terranno ad Aosta nel mese di novembre una serie di appuntamenti aperti al pubblico con noti personaggi del mondo del cinema.
L'iniziativa, denominata A due passi dal Noir, è stata organizzata con la collaborazione della direzione artistica del festival per "valorizzare ulteriormente la rassegna e suscitare presso il grande pubblico l'interesse oltre che per i film gialli, anche per la letteratura, i fumetti e la musica di genere attraverso interviste e colloqui con i protagonisti"come ha precisa l'Assessore Aurelio Marguerettaz.
A due passi dal Noir coinvolgerà anche alcune classi delle scuole superiori della regione. In particolare con la collaborazione di Anna Maria Traversa, preside dell'Istituzione scolastica di istruzione classica ed artistica e dell'Istituto tecnico professionale Corrado Gex di Aosta, gli alunni degli istituti presenzieranno agli eventi, accompagnati dai docenti Melinda Forcellati e Nicole Farina. Per gli studenti dell'ultimo anno del Liceo classico ed artistico la partecipazione all'iniziativa è inoltre valida ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.
Giovedì 11 novembre l'appuntamento è con Gianni Canova, autore del libro Cinemania (editore Marsilio) sul cinema italiano attuale. Già critico cinematografico per Repubblica e Sette del Corriere della Sera, Canova è anche docente di teoria e critica del cinema e filmologia presso l'Università di lingue e comunicazione IULM di Milano e preside della facoltà di comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità presso la stessa Università.
All'appuntamento sarà presente anche il rettore dell'Università della Valle d'Aosta, Pietro Passerin d'Entrèves.
Venerdì 19 novembre l'incontro è con Giancarlo De Cataldo, giudice della Corte d'Assise di Roma, scrittore e traduttore di testi teatrali e sceneggiature televisive e autore di diversi libri come Traditori (editore Einaudi Stile Libero) e Romanzo criminale (2002) dal quale è stato tratto l'omonimo film diretto da Michele Placido.
Infine venerdì 26 novembre l'ultimo appuntamento. Protagonista il regista Gabriele Salvatores, vincitore del premio Oscar con il film Mediterraneo e di una nomination al premio Oscar con Io non ho paura, tratto dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti.
I tre incontri, che si terranno alle ore 18.30 alla Cittadella dei giovani di Aosta, saranno moderati da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, per la direzione del Courmayeur Noir in Festival.