27 feb 2011

Politica e Gheddafi - il tiranno....italiano


prestiti online avvocati online recupero dati raid quote auto auto online corso di pnl account adwords adsense mutuo online trading online



Gheddafi è un dittatore di sinistra o di destra?
La risposta è ben complessa: Berlusconi è stato il leader occidentale che ha sdoganato Gheddafi a livello mondiale: il tiranno libico aveva fama di appoggiare il terrorismo, di destabilizzare Stati vicini alla Libia, di trattare i suoi cittadini in modo feroce e sanguinario.
Aveva anche la colpa storica di aver avuto l'appoggio dei regimi dell'est europeo nel periodo della guerra fredda: è questo il punto, Gheddafi è un tiranno feroce, ma fu pure un eroe dell'anti-colonialismo, un nemico giurato dell'Occidente capitalista, un sostenitore accanito della causa palestinese e un teorico dell'esistenza del terzo polo internazionale, che voleva non schierarsi con l'Occidente e l'Anato, ma neppure con il Patto di Varsavia e gli Stati comunisti.
Poi questa posizione, che aveva dalla sua parte pure Cuba, scivolò verso simpatie ...rosse e comuniste: ancora oggi Gheddafi è amico del presidente Venezuelano Chàvez , che gli avrebbe offerto la via di fuga se lo avesse voluto, prima dei massacri di civili, fatto inaccettabile anche per Chàvez.
Si può dire che il nostro dittatore abbia letto molto bene il Principe di Nicolò Machiavelli e utilizza tutti gli stratagemmi possibili per mantenere il potere e si appoggi a tutto e a tutti.
Lo possiamo già mettere tra i dittatori del passato?
Forse no, perché vedo che si sa muovere bene, conosce molto bene la sua gente e sa toccare i tasti giusti, il nazionalismo anti-italiano, l'Islam e la lotta contro il terrorismo islamico.
I suoi nemici interni li definisce filo Al Qaeda, ma pure sostiene che sono stati armati dagli italiani e dagli Usa, poi sa bene che i suoi nemici appartengono a gruppi rivali di altri regioni del suo Paese .
Così sa bene di poter armare una parte del suo popolo, che lo seguirebbe non per amore, ma per odio degli altri.
Gheddafi non è ancora finito e le sue stravaganze, le sue uscite, che ci fanno tanto sorridere o inorridire, paiono solo delle scaltre iniziative per confondere le diverse posizioni.
E' inutile cercare di catalogare Gheddafi, tiranno dalla lunga vita, perché lui ama solo il potere ed è di sinistra, di destra, di centro, è laico ed islamico tradizionalista, spara sul suo popolo, ma dice di amarlo e di volerlo difendere.
Non assomiglia a tanti nostri piccoli tiranni europei, occidentali?
Ci vendono, ci tradiscono ma...ci vogliono tanto bene, da morire.