17 feb 2011

SAISON CULTURELLE 2010/2011

SAISON CULTURELLE 2010/2011
 
CONFERENZA QUALE FUTURO PER L'AUTOMOBILE?
 
L'Assessorato istruzione e cultura, nell'ambito della Saison Culturelle 2010/2011, propone, venerdì 11 marzo 2011, alle ore 21, nella Sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta, la conferenza sul tema Quale futuro per l'automobile?, relatore il Professor Giancarlo Genta del Politecnico di Torino.
 
L'automobile è stata uno dei più importanti simboli del XX secolo, e l'industria automobilistica, pur con ricorrenti periodi di crisi e di sviluppo, ha svolto un ruolo trainante nell'economia mondiale per oltre un secolo. Con l'inizio del nuovo secolo molti si pongono il problema della compatibilità stessa di un sistema di trasporti basato in gran parte sulla mobilità individuale con le risorse, non solo energetiche, disponibili. Nel XXI secolo sarà necessario abbandonare questo sogno di libertà legato alla mobilità individuale o, almeno, limitarlo sostanzialmente? Da anni la tecnologia propone soluzioni e innovazioni che promettono moltissimo: automobili non inquinanti, caratterizzate da consumi estremamente bassi, sicure. Il pubblico è certamente incantato da queste promesse, che però stentano a concretizzarsi. Si parla di auto elettriche, magari con celle a combustibile, ibride, alimentate a idrogeno, ma poi le case automobilistiche offrono al pubblico nuovi modelli che presentano al più piccole innovazioni rispetto a quelli usuali e i prototipi rivoluzionari si vedono esclusivamente nei saloni. Questa differenza tra le aspettative e la realtà sconcerta il cittadino medio che è contemporaneamente automobilista e pedone, beneficiario dei vantaggi dell'automobile e vittima dei problemi che la stessa automobile provoca, spesso legato alle fortune dell'industria automobilistica e contemporaneamente critico del peso che questa industria ha nella nostra società. La situazione è resa più complessa dal fatto che la tecnologia automobilistica è una tecnologia specializzata, e spesso chi ne parla (giornalisti del settore, scienziati e tecnici di campi affini) non ne ha una conoscenza di prima mano e sufficientemente approfondita. D'altra parte gli unici che hanno una competenza diretta sono i tecnici delle case automobilistiche che, come tali, vengono ritenuti non sufficientemente obiettivi e super partes.
Giancarlo Genta è professore di Costruzione di Macchine presso il Politecnico di Torino. Anche se il suo retroterra culturale è aeronautico e aerospaziale e continua a lavorare in quel campo (è membro dell'Accademia Internazionale di Astronautica oltre che dell'Accademia delle Scienze di Torino), tiene da trent'anni vari corsi di tecnologia automobilistica. I suoi testi Motor Vehicle Design (World Scientific, Singapore) e The Automotive Chassis (Springer, New York) sono adottati come libri di testo in molte università in Italia e all'estero. Nel 2007 è stato  consulente Ferrari nella causa con la Mc Laren presso la commissione FIA. Attualmente è responsabile del corso di laurea in Ingegneria dell'Autoveicolo del Politecnico di Torino. È autore di 15 libri (di cui due divulgativi) e 290 articoli scientifici pubblicati su riviste o presentati a congressi