8 feb 2011

SIGLATA CONVENZIONE PER MIGLIORAMENTO VIABILITÀ LUNGO LA STRADA REGIONALE DEL LYS
 
L'Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica Marco Vierin e il Sindaco del Comune di Gaby Pierluigi Ropele hanno siglato oggi, martedì 8 febbraio, una convenzione per la risoluzione di una criticità viaria in località Palatz lungo la Strada Regionale n. 44 della Valle del Lys.
 
L'intervento concordato mira ad eliminare il forte restringimento della carreggiata stradale al km 17+500, determinato dalla presenza di edifici tra essi prospicienti, attraverso la parziale demolizione di un immobile, e, nel contempo, a riqualificare il corrispondente tratto di strada regionale mediante l'allargamento della carreggiata. Parallelamente, è previsto il completamento del collegamento dei marciapiedi esistenti, posti a monte e a valle dell'interferenza e attualmente non raccordati, tramite la realizzazione di un tratto di marciapiede e di una passerella pedonale sul torrente Niel. I lavori miglioreranno l'accessibilità, ridurranno i tempi di percorrenza e aumenteranno la sicurezza lungo la Strada Regionale della Valle del Lys.
 
«La firma di oggi – ha detto l'Assessore Vierin – da avvio all'acquisizione di una frazione dell'immobile da parte del Comune e, contestualmente, all'inizio della fase progettuale in capo alla Regione. L'accordo siglato rappresenta un esempio di come si possa abbinare il miglioramento della sicurezza lungo una rete stradale di montagna con la riqualificazione sia viaria che pedonale di un centro abitato.»