COMUNICARE LA QUALITA' DELL'ARIA
L'Assessorato territorio e ambiente informa che si terrà a Genova il 4 maggio 2011 il Convegno internazionale dal titolo Comunicare la qualità dell'aria: informazione, buone pratiche e processi partecipativi organizzato all'interno del progetto strategico "AERA – Air Environnement Régions Alcotra", di cui la Direzione Ambiente è partner.
L'iniziativa, che promuove il confronto sulle azioni da intraprendere per informare in maniera più puntuale e dettagliata enti e popolazione sulla qualità dell'aria, vedrà la partecipazione delle regioni Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta, delle Province di Cuneo e di Torino e delle regioni francesi Rhône-Alpes e Provence-Alpes-Côte d'Azur, territori questi che presentano caratteristiche simili dal punto di vista delle emissioni, delle fonti di inquinamento (traffico veicolare, produzione di energia) e della localizzazione (centri urbani, vie di comunicazione).
L'assessorato interverrà al Convegno con la presentazione curata dall'ARPA Valle d'Aosta dell'esperienza progettuale Transalp'air e del portale informativo realizzato come prodotto finale (www.transalpair.eu). Gli interventi da parte delle altre Regioni verteranno sulle buone pratiche di educazione ambientale, sulle esperienze nelle scuole e sui processi partecipativi messi in atto. Si tratterà di un'occasione per avviare la definizione di una strategia internazionale di comunicazione ed educazione ambientale sul tema della qualità dell'aria.
Il progetto strategico AERA è iniziato nel 2010, nel quadro del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Alcotra Italia-Francia, ed è volto a fornire alle Regioni coinvolte strumenti per migliorare ed armonizzare le basi conoscitive e metodologiche relative ai processi di pianificazione della tutela della qualità dell'aria, in modo da individuare strategie di salvaguardia comuni nell'intera area di confine tra l'Italia e la Francia. La necessità di affrontare a livello transfrontaliero le problematiche legate alla tutela della qualità dell'aria ha portato alla composizione di un solido partenariato istituzionale, coordinato dalla Regione Liguria.
Per approfondimenti www.aera-alcotra.eu