14 lug 2011

AL VIA IL PROGETTODI FILM DOCUMENTARIO QUESTA MINIERA,COGNE


Aosta, giovedì 14 luglio2011 L’Assessore all’istruzione e cultura LaurentViérin presenta il progetto di realizzazione del filmdocumentario Questa miniera, Cogne, che verrà prodottodall’Assessorato nell’ambito della sua politica culturaledella Restitution e con il quale intende riportare alla memoriae trasmettere alle generazioni future parti importanti delle storie edelle tradizioni locali.Si tratta del racconto collettivo di unacomunità, che narrando il passato, il presente e il futurodella sua miniera dipinge se stessa.


«Con la realizzazione di questo film documentario- dichiara l'Assessore Viérin - l’Assessoratovuole aggiungere un ulteriore tassello alla sua politica di recuperoe valorizzazione dei beni culturali immateriali valdostani,‘riconsegnando’ le miniere di Cogne e la loro memoriaalla comunità, affinché possa riappropriarsene efruirne appieno. Questa analisi storiografica del sistema minerarioin Valle d’Aosta, attraverso le testimonianze di ex minatori,le interviste, le immagini d’archivio e le ricostruzioni,consentirà di valorizzare quello che le miniere hanno lasciatonel tessuto sociale e nello sviluppo di Cogne, della sua vallata enella storia della nostra comunità. Attraverso un linguaggioaccessibile a tutti, il film documentario permetterà diraggiungere un ampio pubblico, ottenendo cosìun’efficace azione di promozione culturale di un pezzoimportante della storia della Valle d’Aosta, che cercheremo diveicolare anche fuori Valle, a livello nazionale e internazionale,anche attraverso la Film Commission, che abbiamo recentementeistituito attraverso una legge»





Il film sarà realizzato dalla regista ValeriaAllievi, di Cogne. Autrice e produttrice di documentari indipendenti,che hanno avuto visibilità a Festival internazionali di cinemadocumentario ricevendo numerosi riconoscimenti, Valeria Allievi halavorato per molti canali televisivi nazionali e internazionali fra iquali RAI, MTV, Fashion Tv e CurrentTV.


 


«Questo progetto ha per me delle fortimotivazioni personali - sottolinea la Allievi - La mia stessaidentità è legata alle miniere in quanto mio nonno eraminatore nelle miniere di zolfo in Sicilia. Ecco la ragione che mi haspinto a sviluppare quest’idea che ho in mente da molti anni, neparlai per la prima volta nel 2005. La memoria qui assume il valore dioggetto da rappresentare, quella memoria che è la storia e lacultura di un luogo, dunque identitàcollettiva».


 


Un progetto importante che si articola su due anni dilavoro: il 2011 sarà dedicato alla ricerca storica edetnografica e al reperimento dei testimoni, elementi indispensabiliallo sviluppo del soggetto, mentre nel 2012 si passerà allafase di realizzazione del materiale video, che vedrà Cognecoinvolta nelle registrazioni.





In questo contesto assumono grande rilevanza, nella fasedi raccolta dei materiali, quelli d’archivio disponibili pressol’Assessorato e il reperimento sul territorio valdostano, e non,dei contatti con i minatori e, in senso più ampio, con tutti ilavoratori della miniera che hanno svolto la loro attività aCogne. Per questa ragione si stanno attivando una seried’iniziative destinate all’individuazione del maggiornumero possibile di testimoni e interpreti. In particolare, gli exlavoratori della miniera potranno trasmettere le loro esperienzecontattando direttamente l’Assessorato dell’istruzione ecultura (tel. 0165.273921 / ass-istruzione@regione.vda.it) o laregista Valeria Allievi (minieredicogne@gmail.com / Miniere Cogne Doc- Frazione Gimillan 27 - 11012 Cogne).


 


«Invitiamo la popolazione di Cogne, –conclude l’Assessore Viérin - ma anchedell’intera Valle d’Aosta, che fosse interessataa sostenere questa iniziativa di restitution mettendo adisposizione materiale o testimonianze dirette o indirette, aprendere contatto con l’Assessorato per far si che questoimportante pezzo di storia della Valle non vada perduto, ma possaessere veicolato alla comunità con particolare riferimentoalle giovani generazioni». 
Per ulteriori informazioni:


Assessorato istruzione e cultura


tel. 0165 273921


ass-istruzione@regione.vda.it