Aosta, giovedì 14luglio 2011
E’ in programma per lunedì prossimo, 18luglio, alle ore 21, nel Salone delle manifestazioni di Palazzoregionale, un incontro di informazione sui progetti di cooperazioneche l’Associazione valdostana Diakonia sta realizzando inSenegal.
Diakonia, fondata nel 1994, è l’Associazionedei volontari della Caritas diocesana. Impegnata inizialmentenell’avvio di attività a favore delle persone bisognosedella regione – quali ad esempio il magazzino di raccolta edistribuzione degli indumenti e arredi, la tavola amica e ildormitorio -, l’Associazione ha in un secondo tempo intrapresoanche progetti di cooperazione nei Paesi in via di sviluppo, inSenegal – in particolare nella regione di Kaolack, cittàgemellata con Aosta -, in Colombia e in Guinea-Bissau.
Nel corso della serata di lunedì, sarannopresentate in particolare le attività avviate per ilmiglioramento della qualità ambientale di Kaolack, leiniziative finalizzate al rilancio dei centri di formazioneprofessionale agricola, che rappresentano le uniche strutture sulterritorio in grado di fornire a giovani e adulti una formazionepratica nel settore, e le azioni di sostegno e di assistenza tecnicanei confronti degli agricoltori. Un reportage, realizzato sul posto,testimonierà dell'interesse e dell'utilità delmicro credito nello sviluppo dell'economia locale,nell’obiettivo di promuovere iniziative e contrastare ilfenomeno dell'usura.
Per illustrare i progetti, porterà la propriatestimonianza don Claude Duverney, conosciuto in Valle d’Aostaper gli anni trascorsi all’Institut Agricole Régionalquale direttore della ricerca e per la lunga attività diassistenza agli agricoltori valdostani per il miglioramento dellecoltivazioni. Don Duverney, dopo la pensione, ha scelto di andare inSenegal, d'intesa con le relative Diocesi, a continuare a tempopieno un lavoro di assistenza a distanza da lui iniziato negli anninel periodo estivo. La serata, organizzata dalla Presidenza della Regione, dalComune di Aosta e dall’Associazione Diakonia, saràintrodotta dal Presidente della Regione Augusto Rollandin.Interverranno anche il Sindaco di Aosta Bruno Giordano e il VescovoMonsignor Giuseppe Anfossi., modererà Lugino Vallet, delegatodell’Associazione Diakonia.