COMUNICATOSTAMPA
Aosta, venerdì 26 agosto 2011
PRESIDENZA DELLA REGIONE
E’ stata approvata la partecipazione di dodicidipendenti dell’area operativa tecnica del Corpo valdostano deiVigili del Fuoco ad un corso di specializzazione dedicato alle“opere provvisionali” da realizzare in caso di eventicalamitosi.
E’ stato nominato in qualità di Consigliere,rappresentante della Regione nel Consiglio di Amministrazionedell’ARER il Sig. Emilio Zimara.
E’ stato deliberato il progetto Mediatecaregionale, a cura del Servizio comunicazione multimediale dellaRegione, progetto che riunisce in un unico grande archivio tutte leimmagini fotogratiche e i video dell’Amministrazioneregionale.
AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
La Giunta regionale ha dato il via al disciplinare delsistema ricettivo ecosostenibile della Valle d’Aosta, unprovvedimento inserito nell’ambito del sistema Viva –Valle d’Aosta unica per natura, finanziato dal programmaoperativo del FESR - competitività regionale.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Nell’ambito del Testo unico in materia di cooperazione,sono stati erogati contributi per un totale di oltre 154 mila euro perle spese sostenute dagli enti ausiliari della cooperatività perl’attività di assistenza contabile, amministrativa efiscale.
Un contributo di oltre 490 mila euro è stato concessoalla Cogne Acciai Speciali per un progetto di ricercaindustriale.
E’ stato approvato il testo del bando per la creazionee lo sviluppo di Unità di ricerca, contemplatenell’ambito dei programmi operativi FESR –competitività regionale e FSE – occupazione. Ilfinanziamento previsto è di oltre 1 milione 500 milaeuro.
BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO
E’ stata individuata la nuova Carte Vallée(tessera sanitaria e carta regionale dei servizi) come strumentooperativo per la gestione del servizio sostitutivo di mensa per idipendenti regionali. La sostituzione della carta attualmente in usoè prevista per il 1° aprile del prossimo anno.
TERRITORIOE AMBIENTE
E’ stata approvata la prova International Team FieldInvestigation, che si realizzerà all’Osservatorioastronomico di Saint-Barthélemy, nell’ambito delleOlimpiadi internazionali delle scienze della terra, una competizionerivolta alle scuole superiori di tutto il mondo che coinvolge quarantanazioni.
TURISMO,SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
La Giunta ha approvato la concessione e il diniego dicontributi per la realizzazione di interventi su rifugi, bivacchi eposti tappa escursionistici (dortoirs). La spesa complessiva èdi oltre 1 milione 450 mila euro.
E’ stato deliberato l’avvio di una procedura divalutazione comparativa per l’affido di una collaborazione dialta qualificazione per le attività di coordinamentotransfrontaliero e di supporto alla gestione del progetto dicooperazione territoriale transfrontaliera Italia/Francia (Alcotra)H6 mobilità sostenibile nell’Espace Mont-Blanc.
E’ stato inoltre approvato lo Statutodell’Associazione valdostana Maestri di sci.