Aosta, martedì 4ottobre 2011
L’Assessorato dell’istruzione ecultura comunica che il film documentario Tra terra ecielo del regista Joseph Péaquin, prodottodall’Assessorato nell’ambito del progetto di cooperazioneterritoriale transfrontaliera Italia/Francia Alcotra 2007-2013 Les racines du goût, attraverso il quale èstata realizzata anche la Maison des anciens remèdes diJovençan, è stato selezionato per il Tokyo InternationalFilm Festival, che si svolgerà nella capitale nipponica dal 22al 30 ottobre.
“Per la comunitàvaldostana - afferma l’Assessore Laurent Viérin - si tratta di un’importante occasione di promozione eun riconoscimento al valore del progetto, tanto nella sua idea quantonei modi di realizzazione. Il Festival di Tokyo pone infatti grandeattenzione al tema della natura. La produzione del film documentariorientra in quella serie d’iniziative promossedall’Assessorato il cui obiettivo è la restituzione allacomunità valdostana in primo luogo, ma anche a un pubblicopiù ampio, di un importante patrimonio di conoscenze e diesperienze, riguardanti soprattutto le piante officinali e il loro usonella medicina popolare. La realizzazione del film è stataaffidata dall’Assessorato al regista Joseph Péaquinnell’ottica di valorizzare le giovani professionalità chela Valle d’Aosta offre. Nel film, Péaquin ha raccolto letestimonianze di due valdostani che hanno saputo recuperare questaeredità di conoscenze e di pratiche e trasformarle in un mododi vita.”
Forte di un approccio diversificato capacedi alternare sguardo diretto (riprese della natura valdostana),testimonianze e materiali d’archivio (un video inedito della“Geppina”) e filmati girati tra i Pigmei, il film fornisceun quadro dettagliato dell’universo della medicina popolare.Senza perdere di vista il fenomeno nel suo complesso, Péaquinsi concentra sulla figura di due valdostani che hanno saputoconservare e praticare antiche tradizioni legate all’uso dipiante officinali, persone attente al cibo, che conoscono e sentono lanatura che li circonda in un modo non dissimile dagli indigeni di unaforesta africana. Persone che riflettono sui concetti di malattia e dicura, sul senso della vita e della morte.
Tra terra ecielo è uno dei tre film italianiselezionati al Festival, con Cose dell’altromondo e L’ultimo terrestre, distribuitinelle sale italiane in questi giorni, e il solo nella sezione Nature, che comprende 10 pellicole. Il film saràproiettato due volte in orario serale: la prima domenica 23 ottobre ela seconda venerdì 27; entrambe le proiezioni saranno seguiteda un dibattito con il regista.
Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Direzione promozione beni e attivitàculturali
Tel. 0165/273457
www.regione.vda.it