24 ott 2011

SAISON CULTURELLE 2011/2012


Aosta, lunedì 24 ottobre2011
Taranta Nera

Concerto di OfficinaZoè

 

Cinzia Marzo Voce, Flauti,Tamburello

Donatello Pisanello Organetto Diatonico, Chitarra,Mandola, Armonica A Bocca 

Lamberto Probo Tamburello, Tamborra, PercussioniSalentine Varie

Silvia Gallone Tamburello, Voce

Giorgio Doveri Violino, Mandola

Luigi Panico Chitarra, Mandola, Armonica ABocca

 

Baba Sissoko Voce, Talkin Drum,N’goni

Mamani Keita Voce

Sourakhata Dioubate Percussioni

 

Laura De Ronzo Danzatrice

Silvia De Ronzo Danzatrice

 

lunedì 31 ottobre 2011, ore 21

Aosta, Teatro Giacosa

 

 

L’Assessorato dell’istruzione e cultura dellaRegione Autonoma Valle d’Aosta, nell’ambito della SaisonCulturelle 2011/2012, propone lunedì 31 ottobre 2011, alleore 21, presso il Teatro Giacosa di Aosta, il concerto Tarantanera di Officina Zoè.

 

Il progetto Taranta nera è pensato per creareun cortocircuito tra suoni e cultura. Con i suoni del nostro sud cheincontrano quelli del sud del mondo, con le culture musicali popolarie tradizionali che incontrano la ricerca sonora contemporanea. Infine,con la danza, immersa nel rito della pizzica, ancestrale ballodionisiaco e liberatorio. Officina Zoè è stato,quasi venti anni fa, uno dei primi ensemble a riportare la cultura (ela pratica) della pizzica prima nelle piazze, poi nei teatri e neigrandi festival internazionali. Facendo un lavoro di recupero e diricerca filologica per togliere la pizzica dal folklore e restituirlaal mondo, anche attraverso lo specchio di eventi pop come LaNotte della Taranta, dove, pochi mesi fa, ha raccontato lanouvelle vague della pizzica salentina, insieme al musicistaturco elettro-sufi Mercan Dede. In Valle d’Aosta OfficinaZoè è arrivata undici anni fa a ritirare una Grollad’Oro per le musiche del film Sangue vivo di EdoardoWinspeare. Alla Saison, questi musicisti afro-salentini porteranno isuoni e le voci della tradizione africana, colorati da quelli del folksalentino e della danza terapeutica di Laura e Silvia De Ronzo.Incontrando su questo palco i suoni di alcuni protagonisti assolutidella world music africana: il tamburo parlante del griot cheha suonato con Sting e Santana, Baba Sissoko, la magnifica vocemaliana di Mamani Keita, le percussioni di Sourakhata Dioubate.Ciascuno racconterà la sua storia, con strumenti filologici edacustici e insieme con la volontà di rendere viva econtemporanea un’esperienza che potremmo definire, con unparadosso linguistico, glocal world music.

 

La Saison Culturelle 2011/2012 è realizzata colpatrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.

Il prezzo del biglietto è di € 15 (€ 11 ilridotto).

Lo spettacolo è incluso negli abbonamenti PleineSaison, Tutto Musica e Musiche dal Mondo e Indie.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’AssessoratoIstruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta,Direzione sostegno e sviluppo attività culturale, musicale,teatrale ed artistica, n. verde 800141151, 0165 32778, 0165273277.

 

Sito Internet: www.regione.vda.it, e-mail:saison@regione.vda.it