31 mar 2013

WWF ... IN VACANZA CON IL WWF! Scopri con il WWF il bello della Natura!


IN VACANZA CON IL  WWF! Scopri con il WWF il bello della Natura!

Alla Fiera ‘Fa’ la cosa giusta!’ di  Milano saranno presentate le nuove  proposte per la primavera e l’estate 2013 per  bambini, ragazzi, adulti e famiglie e tre laboratori
Tutti i programmi online su http://www.wwfnature.it/ 
VIDEO E FOTO IN CODA

“Siate curiosi, in vacanza, in viaggio e nella vostra vita, quando siete in Natura, cercate, gustate e fatevi stupire dalla bellezza della Natura! “ questo lo slogan del WWF per lanciare le nuove proposte di turismo green per la primavera e l’estate, pubblicate sul sitohttp://www.wwfnature.it/  in occasione della decima edizione della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili ‘Fa’ la cosa giusta!’ che si svolge a Milano.

Il WWF è dai lontani anni ’70, poco dopo la fondazione dell’Associazione, che è  impegnato a valorizzare “il bello naturale” con vacanze di valore. Da allora il WWF propone viaggi e soggiorni di qualità, in cui “staccare la spina” e lasciare che la Natura, l’atmosfera delle attività, i nuovi amici incontrati, ci rigenerino completamente dalle fatiche quotidiane, scolastiche o professionali che siano!!!

Tantissime le proposte per ogni fascia di età
• 26 località di pregio in cui si svolgeranno le vacanze per i più giovani: più di 100 turni dedicati alla fascia di età 7-11 anni (scuole elementari) e a quella 11-14 (scuole medie).
• 11 proposte per i teenagers (scuole superiori)... "teen in green!" ;)
• tante proposte specifiche per famiglie di soggiorni, vacanze in bicicletta e in barca a vela, trekking, sia in gruppi che individualmente.
• oltre 30 itinerari in bici nelle più belle piste ciclabili d'Europa.
• Per gli adulti i grandi Viaggi della Biodiversità in Italia, Europa e nel Mondo, proposti in tre diverse categorie: Viaggi di esplorazione, Viaggi escursionistici e Trekking.

Tutto ciò rende la proposta del WWF la più articolata e qualificata offerta di Turismo Responsabile in Natura presente in Italia.

Le novità 2013
Molti aspetti inediti nelle attività di quest'anno, che si aggiungono ai già ricchissimi contenuti del nostro portale. Eccoli in sintesi.
Da quest'anno, primi in Italia sul fronte degli organizzatori di viaggi junior, la scheda del "Prezzo trasparente" che illustra in dettaglio la scomposizione delle quote di partecipazione ai campi, per illustrare alle famiglie come è gestita anche economicamente una proposta di Turismo Responsabile del WWF!
I viaggi della biodiversità in Uganda, Sud Africa  e Senegal  prevedono l’incontro con lo staff del WWF che in questi paesi sta lavorando per la tutela della biodiversità e la vista ad alcuni progetti in corso di realizzazione.

Compensazioni. La quota degli itinerari che prevedono il ricorso all’aereo, contempla una percentuale che verrà data a  ClimateCare,  a compensazione delle emissioni provocate dal viaggio, ClimateCare è una  delle aziende europee (nessuna tra queste,  italiana) indicate da Gold Standard, lo standard  di certificazione maggiormente riconosciuto a livello internazionale relativamente ai progetti di compensazione delle emissioni, introdotto nel 2003 da un gruppo di ONG (tra cui il WWF), attualmente supportato da oltre 80 gruppi della società civile in tutto il mondo (incluso il WWF), così come dall’ONU e da molti governi e corporazioni nazionali.

Inoltre sono state avviate  alcune nuove  collaborazioni, con importanti partner esperti di natura, ambiente, educazione, responsabilità d'azione e di scelta negli stili di vita quotidiani.......Tra i nuovi partner: 
-          Banca Etica e la sua impresa agrituristica Biologica, Fattoria del Panda e Fattoria didattica dove faremo un campo tutto di gioco e avventura nel Parco dei Colli Euganei
-          ADM (Associazione Didattica Museale del Museo di Storia Naturale di Milano) con la proposta per ragazzi alla scoperta delle tracce di dinosauri sulle Dolomiti.
-          ISM (Istituto per gli studi sul mare) e Verdeacqua, i biologi che gestiscono le attività didattiche per i ragazzi all'Acquario Civico di Milano con cui realizzeremo tre fantastiche proposte per ragazzi a Levanto e 5 terre, Portofino e San Fruttuoso e all'Isola d'Elba.

E poi il nuovo prodotto Equotube per il fine settimana (Assaggi di natura e Scappatelle in natura) e il concorso, e infine il programma di compensazione della CO2 per i viaggi aerei inevitabili per alcuni itinerari di scoperta della biodiversità nel resto del mondo.
Visita spesso il portale, vedrai che ogni volta troverai novità appassionanti e proposte interessanti per tutto il tuo tempo libero.

WWF  NaTuRe a Fa’ La Cosa Giusta!
Il WWF sarà presente con lo stand  nella sezione turismo responsabile ‘WWF NATURE’ , a Fa La Cosa Giusta, la storica fiera milanese del consumo critico che si svolgerà a Milano, dal 15 al 17 marzo – Fiera Milano City,  dove sarà possibile avere approfondimenti su tutte le vacanze 2013 WWF e sfogliare il nuovissimo catalogo.
Inoltre WWF NaTuRE propone, nell’ambito di Fa La Cosa Giusta,  alcuni laboratori aperti a tutti per conoscere  da vicino alcune iniziative che saranno organizzate a  Milano, subito dopo Pasqua, e che rappresenteranno una sorta di “aperitivo” per le Vacanze estive:   
  • venerdì 15 marzo,  dalle ore 18.00 alle ore 19.00:  in piazza Abitare Green presentazione dei corsi di escursionismo (in collaborazione con AIGAE _ Associazione Guide Ambientali Escursioniste) e di GPS escursionismo (in collaborazione con Movimento Lento)
  • sabato 16 marzo,  dalle ore 16 alle ore 17 : in piazza Pianeta dei piccoli, presentazione delle attività week-end per bambini  al Parco di Monza (in collaborazione con il CREDA)
  • domenica  17 marzo, dalle ore 12  alle ore 13.30 in piazza Pace e Partecipazione presentazione delle attività di seawatching (in collaborazione con e d i canoa/kajak per ragazzi e famiglie (in collaborazione con CUS Milano).
 “ La sensibilizzazione e l’educazione ambientale – dice Fulco Pratesi presidente onorario del WWF- rappresentano per il WWF un formidabile strumento per salvaguardare  il nostro prezioso e unico Pianeta.  Vogliamo suscitare  nei bambini,  nei giovani e negli  adulti una maggiore consapevolezza sui problemi dell'ambiente e stimolare una capacità e volontà di reagire al degrado. Per passare così dal devastante consumismo a una cultura della valorizzazione e della cura”.                                                                                                                                                 
“Da anni - continua Pratesi -  dedichiamo molte energie alla promozione del turismo responsabile  per    fare sì che le vacanze, oltre a essere  una sana occasione di svago e di divertimento,  siano anche una opportunità di crescita personale e un’esperienza di conoscenza. Non solo della Natura, ma anche di usi, costumi e prodotti locali. Stiamo lavorando, quindi, per un turismo  di evasione responsabile  e non di invasione”.

Tutte le proposte di “Vacanze con il WWF 2013” sono presentate sul portale www.wwfnature.it, da cui  è possibile prenotare direttamente la propria vacanza.