Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, mercoledì 7 ottobre 2015
L'Assessore Ego Perron ha presentato al Consiglio
le linee guida del piano di rilancio del Casinò
Nel corso della seduta di oggi, mercoledì 7 ottobre, durante l'illustrazione della relazione annuale al Consiglio regionale sulla Casa da gioco di Saint-Vincent, l'Assessore alle Finanze Ego Perron ha presentato all'assemblea le azioni che dovranno essere contenute nel Piano di rilancio del Casinò e del nuovo complesso alberghiero di Saint-Vincent. Un piano di rilancio al quale i vertici delle società stanno lavorando in questi mesi e che caratterizzerà l'attività del Resort negli anni a venire.
Nella sua analisi, l'Assessore Perron ha evidenziato che il punto di partenza è una situazione di evidente difficoltà, anche se la tendenza attuale fa prevedere, per l'anno in corso, una perdita inferiore, anche se di poco, a quella del 2014, anno nel quale si sono conclusi i lavori e gli investimenti per rendere fruibile la struttura ad una nuova clientela.
Una situazione di fronte alla quale, ha detto l'Assessore, «è quanto mai necessario un programma di lavoro, che sia concreto e con obiettivi realizzabili a breve. Ma prima ancora di presentare un piano industriale approfondito e dettagliato, riteniamo indispensabile vengano messi in moto processi operativi che intervengano nella gestione quotidiana e che segnino una discontinuità con il passato»
Il primo cambiamento dovrà dunque consistere in una revisione dell'organizzazione interna, con interventi che saranno funzionali al consolidamento della riduzione del costo del lavoro e al conseguimento di eventuali maggiori introiti e che consentiranno anche un utilizzo più efficiente delle risorse, favorendo i piani di riduzione del personale.
Parallelamente, nell'ambito del marketing, dovranno essere perseguiti tre obiettivi prioritari: la difesa della quota di mercato conquistata dalla Casa da Gioco; l'attuazione di una discontinuità per allargare e rafforzare il posizionamento della struttura; il miglioramento della conoscenza e l'immagine del nostro prodotto su un mercato numericamente più ampio. Soprattutto, sempre per quanto riguarda le azioni di marketing, sarà fondamentale recuperare, curare e incrementare le dinamiche di interazione e collaborazione con il territorio. Territorio che si identifica in primo luogo con il comune di Saint-Vincent.
«Riorganizzazione interna del lavoro e nuove iniziative di marketing dovranno affiancarsi, nel nuovo piano di rilancio, ad azioni di riqualificazione sia dell'offerta che del prodotto – ha aggiunto l'Assessore. - E' proprio il prodotto, infatti, che è la chiave di tutto. A questo proposito, si tratterà quindi di definire gli standard e i livelli di offerta di gioco, di adeguare il layout delle sale giochi, di programmare l'apertura dei tavoli dei vari giochi e di migliorare l'organizzazione dei servizi e della gestione.
Con gli interventi sulla Casa da Gioco, dovranno essere avviate azioni relative ai servizi alberghieri, finalizzate a migliorare la qualità dell'offerta, mantenendo alta l'attenzione sull'efficienza della struttura.
A tal proposito, il programma presentato dalla nuova dirigenza prevede che, fin da subito, debbano essere frenati gli incrementi di organico e che vada promossa la polivalenza di tutto il personale, rispetto ad un attuale modo di lavorare poco flessibile e con compiti parcellizzati. Per stabilizzare nel tempo gli effetti, la riorganizzazione andrà accompagnata da un nuovo modello contrattuale e di relazioni interne.
E l'Assessore ha evidenziato che «in questo quadro, vogliamo un forte coinvolgimento delle parti sociali, alle quali chiediamo di condividere il senso di urgenza dei nostri orientamenti, nella convinzione che il primo obiettivo condiviso debba essere la difesa e la tutela dell'impresa e la sua capacità a produrre valore.
In sintesi, quindi, deve essere chiesto al Resort di continuare a crescere in una logica di eccellenza e di efficienza, anche se è evidente che solo il rilancio del prodotto di riferimento potrà consentire una significativa ripresa dei ricavi, obiettivo che richiede la riqualificazioni del prodotto e dell'offerta di servizi, così come l'incremento degli introiti lordi anche a fronte di investimenti importanti di vendita e di marketing.»
L'intervento sui costi dovrà riguardare il costo del personale, che rappresenta oggi più del 71% del totale, mentre gli altri costi sono rigidi, in parte variabili e in parte imprevedibili. L'intervento sul personale nell'immediato richiede un'azione sulle retribuzioni e nel breve/medio termine un'azione sugli organici.
Fonte: Assessorato Bilancio, Finanze e Patrimonio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta