29 mar 2024

Lavori di sistemazione idraulica del Torrente Lys



Il ven 29 mar 2024, 12:07 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

Aosta, venerdì 29 marzo 2024

 

Lavori di sistemazione idraulica del Torrente Lys

 

L'Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente informa che il 26 marzo 2024 ha provveduto ufficialmente ad avviare i lavori di sistemazione idraulica del torrente Lys, in località Pont Sec del comune di Gressoney-Saint-Jean.

I lavori di protezione e messa in sicurezza dai fenomeni di piena del corso d'acqua degli abitati e delle infrastrutture strategiche presenti – evidenzia l'Assessore Davide Sapinet – si prefiggono anche la finalità di razionalizzare l'accessibilità alle aree poste in sinistra orografica del torrente Lys attraverso la realizzazione di un nuovo ponte ad arco, con una luce di 32 metri, che consentirà la rimozione dei due guadi attualmente presenti.

Per il pieno raggiungimento degli obiettivi progettuali le opere ricomprendono una serie di interventi di tipo accessorio quali il collegamento e la realizzazione delle reti tecnologiche (acquedotto, illuminazione pubblica e collettore fognario) e la realizzazione di una fermata BUS posta a monte dell'imbocco del nuovo ponte sulla SR n. 44. Il costo complessivo dei lavori ammonta a 2.625.226,50 euro comprensivi di IVA, cofinanziati dalla Protezione Civile Nazionale per un importo pari a 1.286.078,23 euro.

Siamo soddisfatti - aggiunge il Sindaco Mattia Alliod - che dopo la richiesta presentata all'Amministrazione regionale a seguito dell'ultimo evento calamitoso verificatosi a ottobre 2020 oggi quest'opera sarà realizzata. Questo intervento agevolerà la viabilità per raggiungere la frazione di Ondre Pont Sec e le infrastrutture presenti sulla sinistra orografica quali il centro di compattazione dei rifiuti ed il depuratore intercomunale, unendo l'aspetto della sicurezza alla riqualificazione paesaggistica.

 

 FOTO

 

 @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d'Aosta

 Regione Autonoma Valle d'Aosta

 RegVdA

 

0268

us

 

Fonte: Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium