12 apr 2024

Convegno “Verso le europee: uno sguardo sull’Europa che vorremmo” In vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo


Il ven 12 apr 2024, 15:15 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 

                     Loghi Ravda e UniVdA


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

 

Aosta, venerdì 12 aprile 2024

 

Convegno "Verso le europee: uno sguardo sull'Europa che vorremmo"

In vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo

 

L'Assessorato Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la montagna e l'Università della Valle d'Aosta comunicano che ieri, nella sede dell'ateneo, si è svolto il convegno "Verso le europee: uno sguardo sull'Europa che vorremmo", che ha preso avvio dalla presentazione del volume "Quale Europa. Capire, discutere, scegliere".

Dopo l'apertura dei lavori da parte di Manuela Ceretta, Magnifica Rettrice dell'Università della Valle d'Aosta, la parola è passata all'Assessore agli affari europei, innovazione, PNRR e politiche nazionali per la montagna. A seguire sono intervenuti Gloria Riva, giornalista de L'Espresso e co-curatrice insieme a Elena Granaglia del volume, Patrik Vesan, professore di Scienza politica, Paolo Gheda, professore di Storia contemporanea e Alessandro Rosanò, professore di Diritto dell'Unione europea dell'Università della Valle d'Aosta.

In risposta agli spunti proposti da Federica Zoja, giornalista della TGR Valle d'Aosta e moderatrice dell'iniziativa, i relatori hanno ragionato su diversi temi, tra i quali il ruolo che dovrebbe assumere il Parlamento europeo anche alla luce delle maggiori competenze affidate all'Unione europea, le criticità connesse all'attuale composizione delle circoscrizioni elettorali e i limiti derivanti dal principio di unanimità nelle decisioni assunte dal Consiglio europeo. Un'attenzione particolare è stata poi rivolta a questioni particolarmente delicate nello scenario europeo, tra cui il progetto di una difesa comune, l'immigrazione e i risvolti conseguenti al processo di allargamento con l'ingresso nell'Unione europea di nuovi Stati.

A margine del convegno, l'Assessore ha dichiarato che il dibattito originato dal volume dimostra come il tema del futuro dell'Europa, su cui ognuno ha legittimamente le proprie idee, sia ora con le prossime elezioni al centro delle valutazioni accademiche e politiche. Ha inoltre sottolineato la sua convinzione della bontà dell'integrazione europea attraverso un progetto federalista che sappia valorizzare autonomie speciali come quella valdostana.

"L'Università svolge un ruolo cruciale nell'illuminare il dibattito su questioni significative come quelle europee. Fornendo un ambiente dove conoscenze interdisciplinari e metodi differenti si intrecciano, si invitano studentesse e studenti a farsi in maniera autonoma un pensiero critico. Questo è particolarmente importante in vista di eventi significativi come le elezioni per i rappresentanti dell'Unione europea, dove cittadine e cittadini sono chiamati a prendere decisioni che influenzeranno il futuro dell'Unione. 'Capire, discutere, scegliere' non è solo un sottotitolo, ma un manifesto dell'impegno dell'istituzione nel promuovere un'educazione civica attiva e consapevole, essenziale per il mantenimento di una società democratica e partecipativa" ha commentato la Rettrice, Manuela Ceretta.

 

 

  @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d'Aosta

 Regione Autonoma Valle d'Aosta

 RegVdA

 

 

0310

us

 

 

Fonte: Assessorato degli Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la Montagna – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

 

 

 

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium