9 apr 2024

Re: Viaggio della Memoria 2024: studenti valdostani a Praga e Auschwitz Dal 19 al 24 aprile 2024


Il mar 9 apr 2024, 11:26 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

Aosta, martedì 9 aprile 2024

                                                                       

Viaggio della Memoria 2024: studenti valdostani a Praga e Auschwitz

Dal 19 al 24 aprile 2024

 

L'Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali informa che anche quest'anno, da venerdì 19 a mercoledì 24 aprile 2024, si rinnova, per gli studenti valdostani, l'appuntamento con il Viaggio della Memoria, organizzato dall'Assessorato unitamente alla Presidenza della Regione, nell'ambito delle iniziative di promozione, presso le giovani generazioni, degli ideali di libertà e democrazia e del valore della Memoria.

Circa 100 studenti delle classi 4e e 5e della scuola secondaria di secondo grado hanno partecipato, nei mesi scorsi, al Concorso in memoria di Cesare Dujany, dal titolo: "I Giusti delle Nazioni. I casi valdostani", promosso dalla Presidenza della Regione e dall'Assessorato – Dipartimento Sovraintendenza agli studi, in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta.

I vincitori del concorso, premiati con la partecipazione al Viaggio della Memoria 2024 a Praga e Auschwitz, sono la classe 4^ B dell'Istituto professionale per i servizi con indirizzo per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera – IPRA, di Châtillon, tre studentesse dell'Institut Agricole Régional – IAR e la classe 4^ B LSU del Liceo delle scienze umane e scientifico "R. M. Adelaide", di Aosta.

Il programma dell'iniziativa, che prevede quale momento centrale la visita ai campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz e di Birkenau, include anche visite a luoghi che permetteranno la contestualizzazione dei fatti, quali la città di Cracovia, il suo ghetto ebraico e il Museo Oscar Schindler. Il viaggio comprende, inoltre, una tappa a Praga con la visita al campo e al ghetto di Terezin.

Oltre alle visite, il percorso formativo di accompagnamento prevede attività di approfondimento e di rielaborazione dell'esperienza con educatori dell'Associazione di promozione sociale Deina, di Torino, alla quale è affidata la gestione dell'iniziativa.

 

 @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d'Aosta

 Regione Autonoma Valle d'Aosta

 RegVdA

 

 

295

us

 

Fonte: Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

 

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium