1 mag 2010

01/5 Franciacorta in Fiore - fiori


Franciacorta in Fiore

Rassegna di Rose ed Erbacee perenni, storia, fragranze e sapori di Franciacorta
da: 14/05/2010a: 16/05/2010

Dove:
Cazzago San Martino (BS)
info su Cazzago San Martino e mappa interattiva
Lombardia - Italia

Per maggiori informazioni:
Tel. 030-7750750
ufficiostampa@franciacortainfiore.it
franciacortainfiore.it

Fonte:Ufficio Stampa: Michele Porretti
Scheda Evento

MOSTRA MERCATO NAZIONALEDI ROSE, ERBACEE PERENNI, FIORI E PIANTE RARE,STORIA, SAPORI E FRAGRANZE DI FRANCIACORTA
CAZZAGO SAN MARTINO - BRESCIAPALAZZO BETTONI-CAZZAGO e PALAZZO GUARNERI14 - 16 MAGGIO 2010
TORNA MAGGIO E... FRANCIACORTA IN FIORE
Nel bel mezzo di maggio, caratterizzato dall'esplosione della fioritura delle rose, Franciacorta in fiore, sull'onda del successo nazionale - e ormai anche internazionale - di questa mostra botanica primaverile, si prepara ad accogliere per la dodicesima volta i visitatori con numerose novità e partner d'eccellenza, per un programma ancora più ricco di eventi collaterali, che fanno da sfondo alle splendide rose e alle erbacee perenni, protagoniste indiscusse della rassegna.
Franciacorta in fiore 2010 si prepara ad accogliere i suoi visitatori nello stesso parterre d'eccezione dello scorso anno: Palazzo Guarneri e Palazzo Bettoni-Cazzago. Le due importanti dimore storiche del territorio comunale aprono i loro cancelli alla dodicesima edizione della rassegna e mostra mercato nazionale di rose e piante rare e classiche che, come ogni anno, rinnova e arricchisce il proprio programma.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Cazzago San Martino (provincia di Brescia) e dalla Pro Loco Comunale, e gode delPatrocino di numerosi enti pubblici, fra i quali il Ministero al Turismo, Ministero per i Beni e Attività Culturali, Ministro della gioventù, laRegione Lombardia-commercio,fiere e mercati, l'Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste (ERSAF),la Provincia di Brescia e la Camera di Commercio di Brescia e l'Unpli (Unione Nazionale ProLoco d'Italia).
Anche quest'anno compare nell'organizzazione il FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano), garanzia insostituibile per la difesa, la conservazione e la promozione del patrimonio storico, architettonico e paesaggistico di ogni territorio d'Italia.
Dopo la Fattoria di Villa Maggi e, prima ancora, Villa Monte Rossa, che le hanno fatto da cornice prestigiosa per due interi lustri, come da tradizione, la rassegna vive un nuovo quinquennio presso altre due splendide ville franciacortine: Palazzo Guarneri e Palazzo Bettoni-Cazzago, che si adornano per l'occasione di rose antiche e moderne, di piante rare e classiche, aggiungendo un tocco di colore al loro splendore senza tempo.
INFO:Proloco Comunale Cazzago San MartinoVia Carebbio 32,25046 Cazzago San Martino (Bs)Tel. 030.7750750 int.8 - Fax 030.725008 - Cell + 39 339 35 98 519E-mail ufficiostampa@franciacortainfiore.itsito web: www.franciacortainfiore.itResp. segreteria organizzativa: varinia andreoli
Ufficio Stampa: Michele Porretti
MOSTRA MERCATO NAZIONALEDI ROSE, ERBACEE PERENNI, FIORI E PIANTE RARE,STORIA, SAPORI E FRAGRANZE DI FRANCIACORTA
CAZZAGO SAN MARTINO - BRESCIA - ITALIAPALAZZO BETTONI-CAZZAGO e PALAZZO GUARNERI14 - 16 MAGGIO 2010
I PROGETTISTI DECORERANNO GLI SPAZI PUBBLICISuccederà per la prima volta a Franciacorta in fiore 2010.
Il concorso dedicato come ogni anno ai progettisti del verde quest'anno ha come tema "Nuovi giardini per la città"e si avvale di due partners d'eccezione: il Vivaio Valfredda di Cazzago San Martino e l'Az. Agricola Barni di Firenze, che metteranno a disposizione dei progettisti del verde le loro collezioni 2009/2010 rispettivamente di erbacee perenni e di rose.
Gli allestimenti dei progettisti, fino alla scorsa edizione realizzati all'interno dello spazio espositivo dedicato alla mostra mercato, da quest'anno escono dal recinto fieristicoper trovare collocazione nelle aiuole, negli spartitraffico e nei parchi pubblici della cittadina franciacortina.
I giardini in concorso perdono per la prima volta il loro carattere di allestimento "temporaneo" per proporsi alla fruizione permanente della collettività.L'organizzazione, infatti, ha previsto di conservare le realizzazioni e di averne cura, così come avviene normalmente per il verde urbano comunale, almeno fino alla successiva edizione di Franciacorta in fiore.
Anche in questo modo l'amministrazione di Cazzago San Martino e Franciacorta in Fiore, che richiama decine di migliaia di visitatori anche da fuori provincia, intendono lanciare, attraverso le piante e la loro bellezza, un messaggio di sostenibilità ambientale, qualità del contesto urbano e oculatezza nell'utilizzo delle risorse.
Ai primi tre giardini classificati, valutati da una giuria altamente qualificata, verranno assegnati viaggi premio, visibilità sui mass-media, ma soprattutto la conservazione delle loro realizzazioni per un intero anno solare.
INFO:Proloco Comunale Cazzago San MartinoVia Carebbio 32,25046 Cazzago San Martino (Bs)Tel. 030.7750750 int.8 - Fax 030.725008 - Cell + 39 339 35 98 519E-mail ufficiostampa@franciacortainfiore.itweb: www.franciacortainfiore.itResp. segreteria organizzativa: varinia andreoli