5 mag 2010

05/5 Nac-Novegro Arte Contemporanea -arte



da: 14/05/2010a: 16/05/2010

Dove:
via Novegro
Parco Esposizioni Novegro
Segrate (MI)
info su Segrate e mappa interattiva
Lombardia - Italia

Per maggiori informazioni:
Chiara Trussonicell: 333 420 12 78, tel: 02 75 62 711
nac@parcoesposizioninovegro.it
parcoesposizioninovegro.it

Fonte:Chiara Trussoni NAC Novegro Arte Contemporanea
Scheda Evento


NAC - NOVEGRO ARTE CONTEMPORANEA Parco Esposizioni Novegro, Milano Linate/aeroporto La terza edizione di NAC - Novegro Arte Contemporanea, prevista per i giorni sabato 24 e domenica 25 ottobre 2009, con l'inaugurazione che doveva avvenire nella serata di venerdì 23 ottobre, è stata posticipata, per motivi organizzativi, alla primavera del 2010. La manifestazione, che da due anni riunisce qualificate gallerie d'arte del territorio nazionale, esponenti dell'editoria di settore ed eventi artistici collaterali, si svolgerà con la consueta formula espositiva dal 14 al 16 maggio 2010, in contemporanea con la rassegna Brocantage, sempre sotto il grande padiglione di 7.500 mq del Parco Esposizioni Novegro, situato alle porte di Milano a brevissima distanza dall'aeroporto di Linate. Coordinamento mostra Chiara Trussoni, cell: 333 420 12 78 - fax: 02 70 20 83 52 nac@parcoesposizioninovegro.it
NAC - Novegro Arte Contemporanea
24 e 25 ottobre 2009 - Parco Esposizioni Novegro, Segrate (MI) Inaugurazione venerdì 23 ottobre 2009, dalle 19.00 in avanti
NAC - Novegro Arte Contemporanea (sabato 24 e domenica 25 ottobre 2009), è giunta alla sua terza edizione e festeggia con l'inaugurazione, venerdì 23 ottobre 2009 dalle ore 19.00 in avanti, l'apertura dei due giorni di manifestazione.
NAC riunisce da due anni qualificate gallerie d'arte del territorio nazionale ed esponenti dell'editoria di settore. In questa edizione, sotto il grande padiglione di 7.500 mq del Parco Esposizioni Novegro, oltre alle novità proposte dagli espositori si svolgeranno anche due eventi collaterali di grande interesse: l'esposizione delle opere scelte tra i migliori studenti di arti visive dell'Accademia di Belle Arti di Brera, e la mostra di Rick Prol, artista di New York, uno dei protagonisti dell'East Village che è stato anche collaboratore fidato di Jean Michel Basquiat.
La rassegna ha una storia recente ma intensa all'interno di questa realtà espositiva: NAC nasce a settembre del 2008, in contemporanea con la rassegna Brocantage del Parco Esposizioni Novegro, contando all'inizio, la presenza di venti gallerie d'arte e un successo di 4mila visitatori. La seconda edizione a marzo 2009 vede un aumento delle gallerie espositrici, che salgono a 42, e dei visitatori, che arrivano a 6mila. Per la terza edizione gli espositori sono più che triplicati rispetto al 2008. Il sito internet della manifestazione:
http://www.parcoesposizioninovegro.it/nac
Il Parco Esposizioni Novegro dispone di 3 padiglioni ed è in attività da 40 anni ospitando nel corso dell'anno circa 50 manifestazioni e 350.000 visitatori.
EVENTI COLLATERALI
Sono due gli eventi che arricchiscono questa edizione di NAC.
Il primo è un'esposizione di opere dei migliori studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera: si tratta di 15 giovani talenti coordinati dal Docente di Cromatologia e noto artista Dany Vescovi. Saranno presentati in questa collettiva artisti che in pochi anni troveremo probabilmente nelle migliori gallerie italiane ed internazionali.
Il secondo porta al NAC l'artista Rick Prol. Nato a New York nel 1960, in pochi anni diventa uno dei protagonisti dell'East Village. Rick Prol diviene anche un collaboratore fidato di Jean - Michel Basquiat preparandone le ultime mostre. Alla morte di Basquiat, Prol continua il proprio lavoro sempre all'East Village dove ancora oggi ha lo studio e le sue opere sono acquistate dai maggiori musei americani. Negli anni '80 e '90 è impegnato in mostre collettive con altri artisti della scena newyorkese, tra cui Keith Haring e Julian Schnabel. Con le sue figure allungate e demoniache, i colori scioccanti e materici, Rick Prol dà un'immagine cruda e realistica dell'anima anche oscura della sua New York.
STORIA DEL PARCO ESPOSIZIONI NOVEGRO
La data di nascita del Parco Esposizioni Novegro e l'inizio della sua attività possono essere fatte risalire al 6 maggio 1969, quando, alla presenza del suo ideatore e promotore Avvocato Vincenzo Pagliuzzi e del figlio Architetto Gabriele Pagliuzzi, viene inaugurata la 1° mostra-convegno sulla prefabbricazione edilizia.
Questo nuovo insediamento espositivo e la sua attività fieristica si sono andati progressivamente sviluppando sino a raggiungere le dimensioni attuali: una superficie complessiva di oltre 200.000 mq. di cui 12.000 coperti ed un'area espositiva esterna molto ampia; il centro dispone di un'area parcheggi di 50.000 mq., per 4.000 posti auto, e 5 punti ristoro.
Rivolto prevalentemente al pubblico con la trattazione di temi e argomenti dedicati al tempo libero e al collezionismo, il centro fieristico è stato reso sempre più funzionale anche per ospitare iniziative riservate ai soli operatori professionali ed ad eventi di comunicazione.
A quarant'anni dal suo esordio il Parco Esposizioni Novegro si è ormai qualificato come "un costruttivo supporto per lo sviluppo culturale, sociale, commerciale della Grande Milano", come più volte affermato dal Presidente, l'Architetto Gabriele Pagliuzzi.
Il suo insediamento alle porte di Milano, a brevissima distanza dall'Aeroporto di Linate, in un'oasi verde, in parte recuperata dal degrado e che lo stesso Parco Esposizioni Novegro ha contribuito a sviluppare con la realizzazione di zone verdi e appropriate piantumazioni, ha fatto di quest'area una componente primaria di quel vastissimo comprensorio destinato ad attività terziarie, che si estende dal Parco Forlanini fino al di là dell'Idroscalo.
Coordinamento NAC
Chiara Trussoni, cell: 333 420 12 78, tel: 02 75 62 711
nac@parcoesposizioninovegro.it
Responsabile eventi collaterali NAC
Alessandro Ferrero, cell. 3487104124
ale.ferrero@email.it