14 mag 2010

14/5 A Cena da Messer Giovanni - storico


A Cena da Messer Giovanni
da: 05/06/2010a: 12/06/2010

Dove:
Via Centrale del Borgo Antico
Certaldo (FI)
info su Certaldo e mappa interattiva
Toscana - Italia

Per maggiori informazioni:
Tel. 0571 663128 - Cell. 335 6988480
info@elitropia.org
elitropia.org

Fonte:Ass: cult: ELITROPIA
Scheda Evento

Prenotazioni aperte per andare"A cena da Messer Giovanni"
Una cena medievale d'eccezione imbandita per oltre 400 commensaliDoppio appuntamento con cibo e spettacolo sabato 5 e sabato 12 giugno
CERTALDO (FI) - Dopo la fuga in avanti nel Rinascimento, con le riprese del film "Amici miei... come tutto ebbe inizio", il borgo di Certaldo Alto "torna" nel Medioevo. Sono infatti aperte le prenotazioni per andare "A cena da Messer Giovanni", la tradizionale cena medievale promossa dall'Associazione Elitropia, che si svolge in via Boccaccio, nel bel mezzo del borgo medievale di Certaldo Alto, sabato 5 e sabato 12 giugno.
Nell'occasione la centrale via Boccaccio, dominata dalla casa del grande letterato, viene allestita come un'unica grande tavola imbandita, come una grande festa, durante la quale gli oltre 400 commensali seduti alla grande tavola verranno serviti da camerieri e attori in costume d'epoca e mangeranno in stoviglie di coccio con posate di legno. Morsini di pane con duretti di porco, inzuppa di cecio in crostone di Martellino, stinco di Ser Fabiotto da Cusona con fantasia aromatica, dolcini di Egano con vin dolce di Peronella, frutta di Messer Boldrino le portate servite.
La musica e soprattutto gli spettacoli teatrali a cura della "Compagnia del Drago Nero" allieteranno i convenuti. Costo della partecipazione, 38 euro a persona, comprensivo del servito in stile composto da ciotola, piatto, bicchiere e cucchiaio, che al termine della serata rimarrà di proprietà del commensale.
Indispensabile prenotare, contattando l'Associazione Elitropia al sito www.elitropia.org o al numero di telefono 0571 663128.
L'Associazione Elitropiacon il Patrocinio del Comune di Certaldo e la Provincia di Firenze organizza:
A Cena da Messer GiovanniCena Medievale
Periodo: 5 e 12 Giugno 2010in occasione dei festeggiamenti del "Genio Fiorentino"
Si svolge nell'atmosfera incantevole di via Boccaccio in Certaldo Alto con unmenù tipicamente medioevale, con stoviglie in coccio e posate in legno (in OMAGGIO a tutti i parteciapanti) come in uso a quell'epocae servita da personaggi in costume.
Menù
MORSINI di Pane con Duretti di PORCO
INZUPPA di Cecio in Crostone di MARTELLINO
STINCO di Ser Fabiotto da Cusona con fantasia Aromatica
DOLCINI di Egano con
VIN DOLCE di Peronella
FRUTTA MEDIOEVALE
di Messer Boldrino
Vino ed Acqua
Catering: Party Giò - Certaldo
L'Associazione Elitropiacon il Patrocinio del Comune di Certaldo e la Provincia di Firenze organizza:A Cena da Messer Giovanni - Cena Medievale5 e 12 Giugno 2010in Certaldo Alto alle ore 20.00La cena si terrà in occasione dei festeggiamenti del "Genio Fiorentino".Nella via Centrale del Borgo AnticoCena Medievale - Euro 38,00In omaggio a tutti i partecipanti il simpatico servito in coccio, composto da:ciotola, sottopiatto, bicchiere, cucchiaio in legno.
Spettacolo Artistico della compagnia "Drago Nero"
Per le ISCRIZIONI rivolgersi a:Grazia Palmieri, Via 2 Giugno - Certaldo (FI)Tel. 0571 663128 - Cell. 335 6988480E-mail: info@elitropia.org oppure compila il modulo alla pagina "Contatti" specificando nel messaggio "iscrizione Cena medioevale".PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA