20 mag 2010

18/5 Sta per nascer la nuova normativa delle intercettazioni ambientali (Arduino Rossi)



Così le nostre leggi hanno uno strano spessore: paiono severe, ma raramente, o meglio a singhiozzo, vengono applicate.
Le prescrizioni, gli indulti, le amnistie riducono la possibilità di procedere contro gli eventuali colpevoli, ma non è sempre così: capita pure che qualcuno paghi le sue colpe, ma........ diciamo che non si sa perché proprio solo lui e non gli altri.
Può essere per sfortuna, ma pure perché quello è più “antipatico” di altri al potere.
Questo fatto sarebbe grave, così avremo cronisti che continueranno a cercare notizie riservate e altri che se ne infischieranno della legge pesante, avendo ottimi avvocati alle spalle.
Poi condannare al carcere un cronista per aver rivelato il testo di un discorso telefonico tra un politico e qualche faccendiere, per affari loschi, è quanto meno impopolare, non solo in Italia, ma a livello mondiale.
Quindi questa sarà una legge inutile o controproducente se applicata realmente: le intercettazioni si potranno vedere su Internet e a quel punto si potranno minacciare di spedire in prigione chi leggerà, o ascolterà questi “pettegolezzi”, ma saranno così tanti i curiosi che l'unico sistema per applicare la legge sarà quello di chiudere i confini e trasformare il Paese in un grande carcere.