27 mag 2010

27/5 concorso internazionale per clarinetto “Giuseppe Tassis”. -Prov. Bergamo



PROVINCIA DI BERGAMO
Via Torquato Tasso 8, 24121 BERGAMO
Tel. 035 387237- 035 387530 Fax. 035 219.880
http://www.provincia.bergamo.it e-mail: info@provincia.bergamo.it
UFFICIO STAMPA
Bergamo, 27 maggio 2010
COMUNICATO STAMPA
Giovedì 27 maggio allo spazio Viterbi della Provincia è stata presentata la terza edizione del concorso internazionale per clarinetto “Giuseppe Tassis”. Hanno partecipato: Giovanni Milesi, assessore provinciale alla Cultura; Guido Fratta, assessore al Turismo della Comunità montana Valle Seriana; per il Comune di Pradalunga, il sindaco Matteo Parsani e l’assessore alla Cultura Tiziano Carrara; per l’associazione “Claudio Carrara”, il direttore artistico e presidente Giuseppe Bonandrini e Tiziana Carrara; Natale Arnoldi, direttore d’orchestra che si esibirà nella serata finale del concorso.
“La nostra è una provincia ricca di iniziative musicali: ha scuole di ogni livello, ensemble e cori, e oltre 120 corpi bandistici che coinvolgono migliaia di giovani - ha detto l’assessore Giovanni Milesi -. Il concorso “Tassis” ha una valenza formativa per i nostri giovani e Provincia di Bergamo è accanto al territorio nel sostenere iniziative di pregio come questa”.
“Si tratta di un’iniziativa di spessore straordinario che porta il nome della Valle Seriana a livello internazionale – ha dichiarato l’assessore Guido Fratta- .Stiamo lavorando insieme al sindaco di Pradalunga perché ci siano ricadute positive anche a livello turistico”.
Il sindaco Matteo Parsani nel ricordare quanto la musica sia presente nella realtà di Pradalunga, ha presentato la novità della presente edizione: “Abbiamo organizzato due concerti finali per avvicinare il concorso alla nostra gente”.
“Quest’anno abbiamo dato un’impronta nel segno dell’internazionalizzazione – ha spiegato il direttore artistico Giuseppe Bonandrini -. Il 45% dei candidati è straniero e la giuria è composta da professori di chiara fama tra cui i primi clarinetti solisti dell’Orchestra svizzera italiana, della Filarmonica Berlino, dell’Orchestra di Parigi e docenti del Conservatorio di Siviglia e del Mozarteum di Salisburgo.”
Natale Arnoldi dal canto suo ha sottolineato la particolarità del concerto finale con orchestra riservato al vincitore, “possibilità che soltanto i grandi concorsi offrono”.
Ecco il calendario: le prove dei partecipanti si svolgeranno in tre giorni: 30, 31 maggio e 1° giugno nell’oratorio Papa Giovanni XXIII di Cornale di Pradalunga. Le premiazioni delle tre categorie baby, junior e senior e i concerti finali si terranno il 1° e il 2 giugno, rispettivamente al Cineteatro di Pradalunga e nella Chiesa parrocchiale Santa Lucia di Cornale. Verrà inoltre assegnato il premio speciale intitolato al maestro Claudio Carrara, allievo del Maestro Tassis e direttore artistico e ideatore del concorso, scomparso prematuramente il 21 gennaio 2007.
Durante le serate finali verranno raccolti fondi a favore dell'Associazione oncologica bergamasca onlus.
La manifestazione è organizzata dall'associazione culturale “Claudio Carrara” insieme al Comune di Pradalunga e alla Comunità montana Valle Seriana, con il patrocinio della Provincia di Bergamo, del ministero per le Attività culturali, della Regione e dei Comuni di Nembro e San Pellegrino Terme.