13 mag 2010

12/5 trasporto degli allievi disabili - Prov. di Bergamo




PROVINCIA DI BERGAMO
Via Torquato Tasso 8, 24121 BERGAMO
Tel. 035 387237- 035 387530 Fax. 035 219.880
http://www.provincia.bergamo.it e-mail: info@provincia.bergamo.it
UFFICIO STAMPA
Bergamo, 13 maggio 2010
COMUNICATO STAMPA
Giovedì 13 maggio alle ore 12, nello spazio Viterbi del Palazzo della Provincia, si è tenuta la firma del Protocollo d’intesa per la ripartizione delle risorse finanziarie della Provincia per il trasporto degli allievi disabili frequentanti i corsi di istruzione secondaria superiore e i percorsi di istruzione e formazione professionale.
Il protocollo è stato firmato dal presidente della Provincia Ettore Pirovano, dal presidente del Consiglio di rappresentanza dei sindaci Leonio Callioni e dai 14 presidenti delle Assemblee dei sindaci degli Ambiti territoriali. Era presente anche l’assessore provinciale alle Politiche sociali e Salute Domenico Belloli.
La Regione, su proposta della Provincia di Bergamo e della Unione delle Province Lombarde, ha assegnato alla Provincia stessa le risorse finanziarie per un totale di 536.800,00 euro da ripartire a livello territoriale per l’anno scolastico 2009/10, secondo le modalità operative concordate nell’ambito del Tavolo di lavoro dell’Unione province lombarde (UPL) e definite dalla Regione.
“Il problema non è risolto” ha dichiarato il Presidente Pirovano, “Ma la volontà è quella di proseguire lungo questa strada. In sede di UPL i Presidenti delle Province lombarde hanno siglato un documento per chiedere con urgenza alla Regione una legge che indichi quali siano le reciproche competenze e soprattutto con quali soldi”.
Anche la lettera inviata alla Regione sottoscritta da tutti i Presidenti delle Associazioni dei Sindaci chiede con fermezza “la necessità di reintegrare le risorse del Fondo Nazionale Politiche Sociali a disposizione della Regione Lombardia, decurtate lo scorso febbraio”.
La Provincia di Bergamo ha scelto una linea diversa. “Nel bilancio in via di approvazione, pur nella difficoltà riscontrate”ha sottolineato l’assessore Belloli, “l’amministrazione ha deciso di non apportare tagli nel bilancio e anzi di stanziare un milione di euro per le famiglie in difficoltà”.
“Il mio ringraziamento va alla Provincia di Bergamo che si è fatta carico di smuovere le acque, ha ribadito il Presidente Caglioni. “Sappiamo che non abbiamo la certezza che questo possa diventare una prassi ma le famiglie di questi ragazzi hanno bisogno di una risposta, hanno bisogno di non sentirsi soli”.
La Provincia di Bergamo, il Consiglio di rappresentanza dei sindaci ed i 14 Presidenti delle Assemblee dei sindaci hanno definito i criteri per l’erogazione dei contributi economici ai Comuni e il piano di riparto delle risorse proprio tramite il “Protocollo d’intesa per la ripartizione risorse finanziarie della Provincia di Bergamo per il trasporto degli allievi disabili frequentanti i corsi di istruzione secondaria superiore e percorsi di istruzione e formazione professionale tra la Provincia di Bergamo, il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e le Assemblee dei sindaci degli ambiti territoriali”.
Per la presentazione delle domande il Comune di residenza del soggetto disabile (con disabilità certificata) che ha attivato il servizio di trasporto o compartecipa finanziariamente alla sua realizzazione presenta, all’Ambito territoriale di appartenenza, la richiesta di contributo mediante l’apposito modello allegato al presente protocollo. L’Ambito territoriale, dopo una prima verifica di congruità della richiesta, trasmette le domande alla Provincia di Bergamo- Settore Politiche sociali e salute.
La Provincia, conclusa la fase istruttoria della apposita Commissione costituita da due tecnici della Provincia, da due tecnici designati dal Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, da un tecnico dell’Ufficio scolastico provinciale e da un tecnico dell’ASL della provincia di Bergamo, approva con deliberazione di Giunta provinciale la graduatoria definitiva e in base al costo complessivo del servizio di trasporto per i disabili sostenuto dai Comuni e alla risorsa disponibile a livello territoriale (536.800,00 euro), stabilisce la percentuale di copertura della spesa affrontata. Il trasferimento dei fondi sarà effettuato dalla Provincia direttamente ai Comuni compresi nella graduatoria finale.
Le domande di contributo devono pervenire alla Provincia- settore Politiche sociali e Salute tramite gli Ambiti territoriali entro il 30 giugno 2010.