25 nov 2010

Ognuno ha una storia da narrare: in ascolto di bambini, ragazzi e famiglie - Bergamo

prestiti online

adsense
account adwords
domini disponibili



In occasione della ricorrenza della Giornata universale dei diritti dell’infanzia, il settore Politiche sociali e Salute della Provincia di Bergamo, in collaborazione con il gruppo di studio “Genitori e genitorialità” e con il Gruppo Tecnico Disagio, propone per venerdì 26 novembre il seminario “Ognuno ha una storia da narrare: in ascolto di bambini, ragazzi e famiglie”.

Sarà l’assessore provinciale alle Politiche sociali e Salute Domenico Belloli ad avviare i lavori del seminario che si terrà all’Azienda Bergamasca Formazione di Bergamo, in via Monte Gleno 2, dalle ore 14.30 alle 17.30.

“Il seminario, che nasce dal desiderio di mettere a fuoco elementi utili e pragmatici per sostenere la genitorialità e accogliere la fragilità delle famiglie, costituisce una tappa del percorso che si snoda a partire da un convegno realizzato nell’ottobre 2008 dal titolo evocativo “Legàmi”, a sottolineare anche un pensiero sottostante e un invito: l’educazione non può essere un’avventura individuale (né per chi la propone, né per chi la vive) e nessuno può crescere o far crescere da solo”, spiega l’assessore Domenico Belloli.

Come lavorare con bambini e famiglie per favorire la crescita di un tessuto sociale che continuiamo a ritenere un importante fattore protettivo e preventivo? Il seminario intende esplorare questi aspetti a partire dal racconto di alcune storie vissute: esperienze significative in quanto caratterizzate da “ascolto e relazioni” .

Nel corso dell’incontro, alcuni testimoni narreranno esperienze di ascolto nella famiglia adottiva, nel lavoro educativo e nella scuola. La dr.ssa Luisa della Rosa, psicoterapeuta, direttrice del “Centro per la cura del trauma nell’infanzia e nella famiglia” di Milano interverrà con un suo contributo su “Ascolto e narrazione. Commento delle esperienze e focalizzazione dei relativi fattori protettivi ed evolutivi”.