7 apr 2011

Aosta, mercoledì 6 aprile 2011


Aosta,  mercoledì 6 aprile 2011
 
INCONTRO FORESTALI MANIFESTANTI
 
Il Presidente della Regione Augusto Rollandin ha incontrato nella mattinata di oggi, mercoledì 6 aprile, i manifestanti che sono giunti sotto palazzo regionale per dimostrare contro i tagli nel settore dei lavori forestali. E' stata per il Presidente l'occasione per ribadire quanto fatto a sostegno del settore, nell'ambito della creazione della società di servizi, istituita per far fronte alle limitazioni delle assunzioni del personale precario poste dalla manovra finanziaria, che ha determinato una riduzione del 50 per cento delle assunzioni.
 
«L'Amministrazione regionale ha portato avanti un importante lavoro per arrivare a garantire il più possibile i posti di lavoro – ha detto il Presidente della Regione -. Le disponibilità finanziarie, i limiti posti dall'Europa con il patto di stabilità e le disposizioni della manovra finanziaria hanno purtroppo messo dei paletti alla nostra azione. E' stato fatto tutto il possibile: 51 persone sono state già assunte, 660 troveranno lavoro a seguito dell'istruttoria delle domande presentate».
 
Il Presidente ha inoltre aggiunto: «Se le disponibilità di bilancio lo permetteranno, si proseguirà con le assunzioni, sempre rispetto la graduatoria che verrà redatta sulla base delle domande presentate. Nei prossimi giorni, sempre con il sostegno delle organizzazioni sindacali, si apriranno i due tavoli di lavoro dedicati ai lavoratori addetti ai servizi nel settore della cultura e nel comparto assistenza social, in particolare per quanto riguarda gli educatori professionali, per i quali abbiamo già dato la garanzia che non ci saranno tagli».
 
Nel tardo pomeriggio di ieri, sempre a palazzo regionale, i rappresentanti di Cgil-Flai Cgil, Cisl-Fai Cisl, Savt, Savt Forestali, Uil-Uila e Csa e il Presidente della Regione hanno siglato i documenti che fissano i criteri con cui l'Amministrazione regionale e la società costituita ai sensi della legge regionale 44, del 20 dicembre 2010, recluteranno il personale necessario (nei profili di operaio idraulico-forestale stagionale e operaio edile a tempo determinato) per l'esecuzione in amministrazione diretta degli interventi stabiliti nell'ambito della legge regionale 44 del luglio 1989.