30 apr 2011

Oggi - Bossi Umberto e la Lega nord - il senatùr e la sua lunga marcia





prestiti online avvocati online recupero dati raid quote auto auto online corso di pnl account adwords adsense mutuo online trading on
Bossi Umberto detto il Senatùr si è dimostrato l'uomo politico più scaltro del secondo dopo guerra: il suo movimento è nato dal nulla, esattamente da un malcontento popolare del Nord Italia, contro le tasse romane e contro i .... meridionali, ovvero i funzionari pubblici spesso meridionali, talvolta corrotti e arroganti.
Questo movimento non aveva un'ideologia, ma si è solo caricata di qualche immagine storica, come quella di Alberto da Giussano, che sconfisse Federico I, detto il Barbarossa, poi si è nutrito dei sentimenti anti-immigrati, a livello popolare: questa miscela esplosiva in mano a Bossi è stata ben usata per trasformare la Lega nel primo partito del Nord Italia.
Le sue note provocazioni lo resero popolare, anche grazie alle vesti strappate dei soliti politici miopi e sciocchi.
Oggi nella Lega c'è di tutto e di più: federalismo, anti statalismo centralista, secessionismo, razzismo, xenofobia, ma anche tradizionalismo e una fede religiosa legate ai costumi locali.
Il dopo Bossi preoccupa, perché tutto questo, per ora, è stato usato con moderazione, ma domani potrebbe diventare qualcosa di terribile e pericoloso, in mano a qualche politico senza scrupoli.