14 apr 2011

EVENTI E MOSTRE ESTATE 2011

PRESENTATA LA PROGRAMMAZIONE
EVENTI E MOSTRE ESTATE 2011
 
 
L'Assessorato dell'istruzione e cultura ha presentato oggi, lunedì 11 aprile, la programmazione degli eventi e delle esposizioni, organizzati dall'Assessorato, per la stagione estiva 2011.
 
La proposta, ampia e variegata, va ad arricchire l'offerta complessiva che la Valle d'Aosta mette a disposizione sia della popolazione locale sia dei turisti ed è racchiusa in due brochure Eventi estate 2011 e Mostre Estate 2011, che, insieme, offrono una pianificazione unica e coordinata degli appuntamenti estivi predisposti dall'Assessorato.
 
«Eventi di grande prestigio e suggestione, capaci di amalgamare storia, arte, tradizioni, cultura locale e internazionale, unitamente a luoghi unici ricchi di fascino – ha dichiarato l'Assessore Laurent Viérin - caratterizzano l'offerta estiva che l'Assessorato offre in quell'arco temporale che va da aprile a settembre, favorendo così la frequentazione e la scoperta della nostra regione in stagioni diverse. Un calendario ampio e articolato di iniziative finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale e delle tradizioni valdostane, proposte con la filosofia comune di abbinare i luoghi con eventi di qualità e con l'obiettivo di restituire il patrimonio culturale alla comunità rendendo fruibili i castelli e i beni culturali della nostra regione.
La proposta espositiva estiva propone un calendario corposo e diversificato, che sottolinea ancora una volta l'impegno profuso nella valorizzazione della produzione artistica locale, ma anche l'attenzione verso l'arte di livello internazionale.
La programmazione coordinata di questi eventi rappresenta così una risorsa importante, insieme ai castelli, ai siti archeologici e ai beni culturali, per il turismo culturale, punto di forza, accanto al turismo tradizionale, per lo sviluppo dell'economia locale».
 
Tra le manifestazioni presenti nella brochure Eventi Estate 2011, la seconda edizione di Babel. Festival della parola in Valle d'Aosta, l'Assemblée régionale de Chant Choral, il Premio Mogol, la rassegna itinerante Châteaux en musique lo spettacolo di suoni e di luci Théâtre et lumieres, la rassegna musicale Giovani talenti al Teatro romano e poi Aosta Classica, Celtica, Etétrad, la terza edizione del Festival des Peuples minoritaires e del Collège d'études fédéralistes per concludere con il Festival del Medioevo. Novità per il 2011 il Grand Prix Vallée d'Aosta – Concours international de chant choral, che si svolgerà a Saint-Vincent, mentre sarà riproposto, in concomitanza con la Festa del Lardo di Arnad, Châteaux ouverts al Château Vallaise d'Arnad.
Sono inoltre segnalate alcune iniziative, organizzate da associazioni culturali del territorio, che l'Assessorato patrocina per arricchire l'offerta del turismo culturale.
La presenza di una sezione, in fondo alla brochure, dedicata alla descrizione e alle informazioni dei vari castelli e siti archeologici visitabili, ha l'obiettivo di informare il pubblico sui beni culturali visitabili sul territorio.
 
La brochure Mostre Estate 2011 presenta una proposta espositiva corposa e articolata che vede, come rassegna estiva di maggior richiamo: Eiapopeia. L'infanzia nell'opera di Paul Klee al Museo Archeologico Regionale di Aosta. Al Centro Saint-Bénin, un tributo all'artista e grafico valdostano Franco Balan raggruppa la sua produzione dal 1957 al 2011, mentre la Chiesa di San Lorenzo ospita, fino a giugno, una mostra dedicata allo scultore di Verrès Giovanni Thoux e, a seguire, una personale di Ezio Bordet. Numerose sono inoltre le altre mostre previste nelle diverse sedi espositive, che propongono opere di artisti valdostani, esposizioni dedicate all'artigianato, alla pittura e alla scultura, ma anche approfondimenti di tematiche a carattere storico.
 
«Questa programmazione coordinata, costituita da castelli, siti archeologici, mostre e eventi, è proposta dall'Assessorato Istruzione e Cultura a partire dal 2009 – ha concluso l'Assessore Viérin - ed è stata molto apprezzata dal pubblico, facendo registrare complessivamente 327 mila presenze nel 2009 e 447 mila  presenze nel 2010. »