CONVOCATO UN TAVOLO TECNICO
PER LA STATALE 26 A COURMAYEUR
Il Presidente della Regione Augusto Rollandin e l'Assessore alle opere pubbliche Marco Viérin hanno convocato nei giorni scorsi i rappresentanti di ANAS, Comune di Courmayeur, Geie e RAV in una riunione per fare il punto della situazione sulla chiusura della statale 26 a Courmayeur. A questo proposito i tecnici dell'assessorato, che operano a supporto di ANAS e del Comune di Courmayeur, hanno fornito un aggiornamento sullo stato di pericolosità dell'area. Aggiornamento redatto sulla base degli approfondimenti e delle verifiche avviate sin dopo il crollo di materiale roccioso, nel gennaio scorso.
Nell'incontro è stato inoltre concordato di completare le valutazioni sullo ''stato di salute'' della zona rocciosa al di sopra del tratto di statale, con nuove verifiche in parete, dopo quelle già eseguite, sia a gennaio sia ad aprile, per valutare lo stato della roccia a seguito di quanto contenuto nelle rilevazioni geostrutturali condotte da una società specializzata tra aprile e maggio. Tra gli interventi in programma è stata ipotizzata, anche in base agli esiti delle rilevazione che verranno effettuate, la possibilità di una nuova bonifica superficiale della zona, che farà seguito a quelle già eseguite a gennaio e aprile.
La finalità di tutte le verifiche è l'acquisizione di informazioni aggiornate che possano permettere una definizione e una valutazione dei possibili interventi di protezione.
Sempre nel corso dell'incontro, è stata poi esaminata la situazione del traffico sulla variante in vista di quanto potrà succedere nelle prossime settimane con l'incremento dei flussi turistici. A tale fine si è anche deciso di aggiornare i piani di emergenza del traffico per tenere conto negli scenari di evento delle possibili criticità sulla viabilità comunale in relazione alla chiusura della statale.