Aosta, mercoledì 29 giugno 2011
DOMANDE MISURA 313c
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE
L'Assessorato all'Agricoltura e Risorse naturali comunica che sino a giovedì 15 settembre, alle ore 14 sarà possibile presentare domanda di aiuto in applicazione della lettera c) Valorizzazione dei percorsi storico-naturalistici lungo gli antichi rûs della misura 313 Incentivazione di attività turistiche del Programma di Sviluppo Rurale della Valle d'Aosta 2007-2013. La deliberazione della Giunta n. 1291/2011, che ha approvato il relativo Avviso pubblico, è stata pubblicata ieri, martedì 28 giugno, sul Bollettino Ufficiale della Regione.
L'Avviso è finalizzato alla valorizzazione dei percorsi storico-naturalistici lungo i rûs – gli antichi canali irrigui presenti sul territorio regionale – quali risorse ambientali e turistiche delle aree rurali. Per la realizzazione di tale obiettivo sono previsti contributi in conto capitale su diverse tipologie di intervento, tra le quali figurano:
· infrastrutturazione di percorsi per lo sviluppo di attività di turismo ciclo-pedonale e ippico (opere tese a migliorare l'accesso e il transito lungo il rû, opere di sistemazione del percorso ed eventuale realizzazione di nuovi collegamenti alla rete sentieristica esistente, messa in sicurezza dei percorsi escursionistici, interventi minori sull'alveo naturale dei canali irrigui quali, ad esempio, il consolidamento di brevi tratti con l'impiego di tecniche naturalistiche);
· realizzazione di aree di sosta;
· fornitura e posa di pannelli esplicativi lungo il tracciato;
· attività di promozione dei percorsi mediante produzione di materiale promozionale.
· La misura riguarda l'intero territorio regionale, ad esclusione dell'area urbana di Aosta. Possono presentare domanda di aiuto Comuni e Comunità montane, secondo le seguenti condizioni di accesso:
· costituzione, presso la struttura abilitata, del fascicolo aziendale, conformemente alle disposizioni stabilite dall'AGEA;
· disponibilità all'intervento da parte del consorzio proprietario del rû.
Sarà ammesso a finanziamento un solo progetto per ente locale, per un minimo di centomila euro, con un massimale di spesa ammissibile fissato in trecentomila euro. Tale massimale sarà elevabile a seicentomila euro qualora l'intervento ricada su due o più Comuni.
Le domande dovranno essere presentate entro il termine sopracitato alla Direzione politiche comunitarie e miglioramenti fondiari dell'Assessorato, in località Grande Charrière 66, a Saint-Christophe, che è disponibile per ogni ulteriore informazione (tel. 0165/275280-0165/275367). All'indirizzo internet www.regione.vda.it/agricoltura è possibile scaricare la deliberazione contenente l'Avviso pubblico e la relativa modulistica.
0692