9 nov 2011

Ambiente WWF inoccasione del loro 50° compleanno“PIANTANO UN SOGNO”


In 51 scuole italiane, scelte tra le 5000 che aderiscono al progetto Panda Explorer, 

51 nuovi alberi piantati dagli studenti delle primarie

diventano simbolo dell’impegno verso l’ambientenell’Anno internazionale delle Foreste. 
Il 9 novembre a Roma Fulco Pratesi, Christian Iperti e Francesco De Micheli, Delegato per l’agroalimentare e lapromozione del patrimonio agricolo di Roma, insiemeai bambini della Scuola Giovanni Randaccioaccolgono l’albero di pesco.



Cinquantunonuovi alberi trovano dimora in cinquantuno scuole italiane, piantati daglistudenti delle scuole primarie per ilprogetto “Piantiamo un Sogno”. Nell’Anno Internazionale delle Foreste e nel50° anniversario del Gruppo Auchan edel WWF questo gesto diventa un simbolo concreto dell'impegno e dellacollaborazione che unisce le due realtà nel promuovere presso il grandepubblico l’importanza di tutelare la natura anche attraverso piccoli gesti quotidiani.L’iniziativa, pensata per le scuole perché fin da piccoli è necessariocoltivare l'amore e il rispetto verso ciò che ci circonda, si inseriscenell’ambito del progetto Panda Explorer, il programma WWF per le classi,dedicato quest’anno al mondo delle foreste, che coinvolge ogni anno circa 125.000 bambini di 5.000 scuole primarie italiane. 



Nelle51 scuole selezionate si incontrano oggi gli esperti del WWF, le istituzionilocali e i direttori degli ipermercati Auchan, per assistere insieme alla messaa dimora di un albero (il ciliegio nelle scuole del nord, il pesco nelle scuoledel centro e il mandarlo nelle scuole del sud) donato gratuitamente da Auchan,che diventa simbolo del progetto Panda Explorer 2011/2012. 
Perl’occasione ad ogni scuola viene regalato il kit didattico Panda Explorer,composto da manuali per gli insegnanti con approfondimenti sul tema delleForeste, poster che illustrano i diversi ambienti delle Foreste nel Mondo esacchetti di semi donati dall’azienda. Grazie ad un linguaggio ludico questomateriale, realizzato con il contributo dei migliori esperti del settore e conil patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca edell’Unesco, permette ai bambini di comprendere l’importanza delle foreste comeluogo strategico per lo sviluppo sostenibile globale. 



Auchanfesteggia con questo evento un importante compleanno: 50 anni di attività chehanno visto questa realtà della grande distribuzione mondiale nata nel 1961 aRoubaix espandersi in 12 paesi mantenendo inalterata la capacità di adeguarsiai nuovi territori attraverso una loro continua valorizzazione. Christian Iperti, Direttore Generale AuchanItalia, dichiara: “Siamo contenti di festeggiare il nostro 50° compleannocon questa importante iniziativa dove i protagonisti sono i bambini e il loroentusiasmo nell’imparare a vivere in armonia con l’ambiente. In questi ultimianni il nostro Gruppo ha sempre sostenuto una forte politica ambientale,convinti che la sostenibilità non sia solo un atteggiamento ma un vero pensierostrategico che ci porta a collaborare con le imprese italiane vicine ai nostri51 ipermercati”.    



“GliIndios dell’Amazzonia dicono che gli alberi sono le colonne che sostengono ilcielo – afferma Fulco Pratesi,Presidente Onorario del WWF Italia - così anche gli alberi piantati daibambini di Panda Explorer aiuteranno a sorreggere il nostro cielo, aiutandolo aessere sempre meno inquinato e più azzurro”.



Auchan e WWFcollaborano da diversi anni, attraverso progetti e iniziative speciali, persensibilizzare i cittadini verso le tematiche ambientali e orientare nuovistili di vita più sostenibili. Un esempio per tutti, le 

shopperriutilizzabili lanciate ben due anni prima del divieto dei sacchetti monouso,che hanno fatto risparmiare all’ambiente circa1350 tonnellate di plastica. Un successo celebrato con due versioni“special edition” della borsa milleusi con leriproduzioni di illustrazioni esclusive firmate da Fulco Pratesi, fondatoreitaliano del WWF,   la  cuivendita ha contribuito a sostenere le Oasi WWF su tutto il territorio.