4 nov 2011

I PRINCIPALIPROVVEDIMENTI DELLA GIUNTAREGIONALE


Aosta, venerdì 4 novembre2011
PRESIDENZA DELLA REGIONE

La Giunta ha approvato la convenzione tra la Regione e laSocietà R.A.V. S.p.A. per l’utilizzo della fibra otticapresente lungo la tratta autostradale di competenza dellaSocietà, dalla galleria di Jovençan fino aCourmayeur-Entrèves, per estendere la disponibilitàdella dorsale regionale di telecomunicazioni ad alta velocitàall’Alta Valle e con servizio anche alle corrispondenti vallilaterali.

Nell’ambito dell’attività di sostegno allacopertura del territorio con banda larga e con nuove tecnologiedell’informazione del POR-FESR Competitività regionale2007/2013, è stato altresì approvato il modello digestione della futura rete regionale di fibra ottica in fase direalizzazione, da sottoporre all’approvazione della CommissioneEuropea-DG Concorrenza.

L’Esecutivo ha preso atto del raggiungimentodell’intesa con le Amministrazione comunali diRhêmes-Notre-Dame, Valgrisenche, Valsavarenche, Champorcher,Cogne, Gressoney-Saint-Jean e La Thuile per la realizzazione dielisuperfici di atterraggio per il volo notturno, nel quadro delProgramma di governo dell’attuale Legislatura che si prefigge diaumentare l’efficienza del sistema di Protezione civile e dielisoccorso anche nelle zone periferiche della regione.

La Giunta, nel recepire la risoluzione del Consiglioregionale del 14 luglio scorso, ha dato mandato alle strutturecompetenti di verificare le condizioni per una revisionedell’Accordo di programma quadro interregionale, tra la RegioneValle d’Aosta, la Regione Piemonte, lo Stato e la ReteFerroviaria Italiana, per l’adeguamento e il miglioramento delsistema di trasporto ferroviario Aosta-Torino.
Sono stati concessi contributi a dieci beneficiari per idanni subiti a causa delle avversità atmosferiche verificatesiil 2 luglio 2010 sul territorio di Courmayeur.

E’ stata approvata l’organizzazione, da partedella Regione, del Campionato italiano di sci della Protezionecivile, in programma dal 26 al 28 gennaio 2012 a Brusson e Ayas.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Sono stati deliberati aiuti, per un importo complessivosuperiore a 190 mila euro, a imprese artigiane e industriali, ai sensidella Legge regionale n. 6/2003.

L’Esecutivo ha altresì approvato la concessionedi contributi per la realizzazione di progetti di ricerca industriale:729 mila euro a favore dell’Electro Power System Spa, con sede aTorino, e 558 mila euro alla MAVEL Srl, con sede a Pont-Saint-Martin.



ISTRUZIONE E CULTURA

La Giunta regionaleha deliberato l’organizzazione, in collaborazione con ilConsiglio regionale, delle Giornate della memoria 2012cheprevedono iniziative rivolte agli studenti valdostani ed alcuni eventiaperti al pubblico.

Sono stati altresì decisi i criteri e lemodalità per l’attribuzione, alle Istituzioni scolastichedi secondo grado della regione, di finanziamenti straordinari per larealizzazione di progetti bilingui per l’Anno scolastico2011/2012 e per l’anno 2012.

Sono stati concessi finanziamenti straordinari alleIstituzioni scolastiche regionali per la realizzazione del progettoper la certificazione esterna delle competenze linguistiche deglistudenti, per la sessione autunnale dell’Anno scolastico2011/2012.

La Giunta regionale ha approvato il progetto preliminare edesecutivo dell’intervento di restauro dei dipinti muraliall’interno del donjon del Castello di Quart, con un impegno dispesa di 128 mila 600 euro (IVA esclusa), e il progetto preliminare,il definitivo e l’esecutivo dell’intervento dimanutenzione straordinaria delle aree esterne e di accesso delCastello di Fénis, per un impegno di 162 mila euro (IVAesclusa).



OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIARESIDENZIALE PUBBLICA

L’Esecutivo ha datoil consenso al progetto esecutivo dei lavori di rettifica della Stradaregionale n.2 e la messa in sicurezza dell’accesso al centroabitato di Pontboset, per un importo complessivo di 1 milione 490 milaeuro.



TURISMO,SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

E’ stato deliberato l’accordo di collaborazionetra la Regione e il Comune di Aosta per la realizzazione delleiniziative di promozione turistica del Capoluogo in occasione dellefestività natalizie 2011. L’impegno di spesa è di35 mila euro.

E’ stata decisa la sponsorizzazione, per l’anno2011, di quattordici atleti valdostani delle discipline invernali, perla pubblicizzazione dell’immagine turistico-sportiva della Valled’Aosta.

La Giunta regionale ha dato mandato alla Finaosta Spa disottoscrivere nuovo capitale sociale della Società S.I.T.I.B.Spa di Brusson, per un importo di 48 mila euro.


Fonte: Presidenza della Regione - Ufficio stampa Regioneautonoma Valle d’Aosta