Beppe Grillo ha fatto una battuta .. infelice sull'olocausto e su Primo Levi, ma il problema sta nel fatto che ormai la comunità ebraica italiana interviene troppo, troppo a sproposito talvolta.
Bisogna ricordare che il massacro di 6 milioni di ebrei fu uno dei massacri del Novecento, non il maggiore, ma la stupida stampa nazionale se ne dimentica spesso.
Abbiamo avuto gli armeni, sterminati in Turchia, gli anti comunisti o solo oppositori a Stalin in Russia, circa 20 milioni furono i morti, con 40 milioni in Asia, in Cina in particolare.
Abbiamo avuto il colonialismo con i suoi 70, 80 milioni di morti, per le persecuzioni differenti, abbiamo avuto i 6 milioni di non ebrei nelle camere a gas naziste, le vittime dirette e indirette dei bombardamenti umanitari, delle sanzioni dell'Onu per la pace.
Poi ci sono i morti differenti per mille motivi, per la fede cristiana per esempio in Africa, ma anche in occidente, perché comunisti, anarchici, ma anche i fascisti, per aver contrastato il potere costituito
Sì, non solo ebrei abbiamo avuto, ma anche quelli delle foibe, i fucilati di destra e di sinistra, i morti per inutili bombardamenti, poi i morti per le torture e per la repressione ... democratica, negli ultimi anni.
Mettiamo tutti i morti e parliamone, con coraggio e intelligenza: basta con le vesti strappate perché lui ha bestemmiato, in questo caso Beppe Grillo.