29 mag 2015

Expo: Programma eventi Settimana della montagna

MOUNTAIN WEEK 
4-11 GIUGNO 2015

Il Ministero dell'Ambiente ha promosso l'organizzazione di una "Mountain Week", dal 4 all'11 giugno 2015, che si svolgerà all'interno e all'esterno di Expo Milano 2015 e vedrà la collaborazione attiva dei governi dei Paesi alpini, del Segretariato permanente e degli Osservatori della Convenzione delle Alpi, delle Regioni alpine oltre che di altri soggetti interessati a vari livelli amministrativi e del settore privato e della società civile.
La Mountain Week intende promuovere la montagna, le sue produzioni alimentari, i suoi aspetti culturali, sociali, economici ed identitari e comprende iniziative organizzate da diversi soggetti nei Padiglioni di Expo 2015 o direttamente nei territori alpini.
La Regione autonoma Valle d'Aosta, per il tramite di Expo VdA, aderisce alla Settimana della montagna con l'organizzazione di eventi il cui programma, approvato dal Ministero dell'Ambiente e pubblicato in questa sezione, può essere incrementato nel corso del semestre di Expo 2015.
APPUNTAMENTI IN VALLE D'AOSTA
Giovedì 4 giugno alle ore 21 nella Sala conferenze della Biblioteca Regionale di Aosta
Visioni e sapori delle valli del Gran Paradiso
Se  rata a cura della Fondation Grand Paradis. Presentazione della XIX edizione del Gran Paradiso Film Festival, con proiezione di un film vincitore del Gran Paradiso Film Festival, girato nel territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso e che ne esalta le straordinarie peculiarità naturalistiche, alla presenza dei registi.

A seguire proiezione di un reportage dedicato ai prodotti enogastronomici tipici del territorio del Gran Paradiso, per favorire la conoscenza del contesto in cui nascono i prodotti e per testimoniare la lavorazione e il savoir-faire che appartengono alla tradizione locale. A tutti i partecipanti verrà offerto un Fondation Grand Paradis pass, che consente di visitare tutti i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand Paradis, della validità di un anno.
Venerdì 5 giugno 2015 - Ore 21.00 nela Sala conferenze della Biblioteca Regionale di Aosta
Spegniamo le luci, accendiamo le stelle. La montagna e l'inquinamento luminoso
Conferenza a cura della Fondazione C. Fillietroz - Osservatorio astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e Planetario di Lignan.
C'è un commento ricorrente tra chi ha la fortuna di passare una notte in alta montagna e guarda il cielo: "Sembra di toccare le stelle con un dito". Questo perché nel nostro Paese gran parte dell'ambiente montano, in particolare le Alpi valdostane, è appena sfiorato dal fenomeno dell'inquinamento luminoso. Non a caso è sui monti che sono costruiti gli osservatori astronomici, per esempio l'Osservatorio Astronomico della Regione autonoma Valle d'Aosta. Ma che cos'è l'inquinamento luminoso? La conferenza spiega perché il problema riguardi tutti e come l'ambiente alpino sia un laboratorio privilegiato per sperimentare metodi innovativi di produzione e utilizzo dell'energia in modo intelligente, oltre che per guardare il cielo al telescopio.
Sabato 6 giugno 2015 - Ore 17.00 nella Sala conferenze della Biblioteca Regionale di Aosta
Le montagne del Sistema Solare. Dal Monte Bianco a Mons Olympus su Marte  Conferenza a cura della Fondazione C. Fillietroz - Osservatorio astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e Planetario di Lignan.

Esiste un legame profondo tra l'astronomia e le montagne: basti pensare a Galileo Galilei, che proprio scoprendo, con il suo cannocchiale, i monti della Luna, aprì l'era della scienza moderna. La conferenza, tenuta da un ricercatore all'Osservatorio Astronomico della Regione autonoma Valle d'Aosta, mette in relazione i diversi panorami montani del Sistema Solare con quelli della Terra. Il confronto permette di comprendere l'unicità delle montagne del nostro pianeta e quindi perché siano una risorsa preziosa da gestire con cura: un approccio non convenzionale per sottolineare l'importanza dello sviluppo sostenibile in ambiente montano.

Domenica 7 giugno 2015 - Ore 9.30 presso Les Mots-Festival della parola in Valle d'Aosta - Piazza Chanoux, Aosta

 I ghiacciai valdostani: passato, presente e ...futuro?
Conferenza a cura di Fondazione Montagna Sicura, ARPA Valle d'Aosta e Assessorato opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica della Regione autonoma Valle d'Aosta

 La storia delle Alpi e della Valle d'Aosta è indissolubilmente legata ai ghiacciai: nella storia geologica essi hanno modellato il paesaggio attuale, e con i loro cicli di avanzata e ritiro hanno profondamente influenzato la storia umana, le migrazioni, l'economia. Ancora oggi essi rappresentano un'importante risorsa idrica, paesaggistica e turistica per le regioni alpine e vengono studiati come indicatori dello stato del clima. La continua evoluzione del clima, attualmente in una fase di riscaldamento, ci pone la domanda: come evolveranno i ghiacciai nel prossimo futuro?
Programma:
- Quadro generale sulle attività glaciologiche in Valle d'Aosta (Attività geologiche - Dipartimento programmazione, difesa del suolo e risorse idriche - Assessorato opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica della Regione autonoma Valle d'Aosta)

- La storia della Valle d'Aosta attraverso i ghiacciai (Augusta Vittoria Cerutti)
 - Lo stato attuale dei ghiacciai valdostani (Marco Vagliasindi, Fondazione Montagna Sicura)
- Il monitoraggio dei ghiacciai e la loro evoluzione futura (Edoardo Cremonese, ARPA Valle d'Aosta)

 Martedì 9 giugno 2015 - Ore 17.00 nella Sala conferenze della Biblioteca Regionale di Aosta
 In cammino lungo i sentieri
A cura della Fondation Grand Paradis e del Parco Naturale Mont Avic.

Proiezione di video inediti girati lungo la rete sentieristica Giroparchi, che ne raccontano le storie, i protagonisti e le peculiarità naturalistiche e lancio della nuova edizione di Girooparchi Nature Trail, il trekking naturalistico itinerante nel territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Naturale Mont Avic dedicato alla conoscenza delle aree protette e all'apprendimento della lingua inglese, per ragazzi dagli 11 ai 14 anni. I ragazzi che hanno partecipato alle edizioni passate saranno presenti per raccontare la loro esperienza lungo i sentieri Giroparchi. A tutti i partecipanti verrà offerta la nuova cartina degli itinerari Giroparchi e un Fondation Grand Paradis pass, che consente di visitare tutti i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand Paradis, della validità di un anno. All'evento saranno invitati Massimo Bocca, direttore del Parco Naturale Mont Avic, Michele Ottino, direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso, Bruno Bassano, Responsabile del Servizio Sanitario del Parco Nazionale Gran Paradiso e Cristina del Corso, Responsabile del Servizio Turistico del Parco Nazionale Gran Paradiso.
APPUNTAMENTI IN EXPO MILANO 2015
> Lunedì 8 giugno 2015 - Ore 19.30 in Expo Milano 2015. Presentazione a cura di Hervé Barmasse.


La conquista del Cervino di Livio Viano
Lo spettacolo teatrale di Livio Viano racconta la prima ascensione della Gran Becca dalla via italiana. L'opera ripercorre le sfide che Jean-Antoine Carrel e i suoi compagni di cordata hanno dovuto affrontare prima di raggiungere la cima del Nobile Scoglio dalla parte italiana, il 17 luglio 1865. Roberto Anglisani impersona, nel suo monologo, Jean-Antoine Carrel, ripercorrendo la vita del "bersagliere" che diventa, nel prosieguo dello spettacolo, anche la storia di un intero popolo, quello valdostano, abituato da sempre a confrontarsi con la dura realtà dei luoghi e dove la montagna diventa simbolo di grande dolore e grandi gioie.
Mercoledì 10 giugno 2015 - Ore 19 in Expo Milano 2015 presso l'Auditorium di Palazzo Italia
Medicina di montagna: ricerca clinica, formazione e alimentazione
Conferenza a cura della Società Italiana di Medicina di Montagna e della Commissione Medica Centrale del Club Alpino Italiano.
L'incontro è l'occasione per dare conto dello stato dell'arte della Medicina di Montagna e degli importanti risultati raggiunti in materia di formazione, prevenzione, lavoro e ricerca. Un'interessante riflessione sulla storia dell'alimentazione nelle popolazioni che vivono in quota ci riporterà all'importanza del cibo quale fonte primaria di energia per la vita. Il giro del mondo dai Padiglioni di Expo alle tradizioni alimentari che saranno presentate nel corso dell'incontro.
Programma:
La medicina di montagna tra ricerca e sanità pubblica (G. Giardini-Aosta)
Ricerca in alta quota: il contributo delle Università (G. Parati – Milano; V. Verratti - Chieti)
Ricerca in alta quota: il contributo del CNR (L. Pratali - Pisa)
Formazione di alto livello in medicina ed emergenza in montagna (L. Festi - Varese)
Il lavoro in alta quota: raccomandazioni italiane (G. Taino – Pavia)
Pausa – Video di presentazione di Skyway Monte Bianco
Lettura magistrale: Storia dell'alimentazione nei popoli di montagna (D.Gasparini - Padova)
Giovedì 11 giugno 2015 - Dalle ore 10.00 in Expo Milano 2015 presso il Parco delle Biodiversità
Evento di chiusura della Mountain Week negli spazi del Parco delle Biodiversità
Evento dedicato al green marketing per i prodotti di montagna con il coinvolgimento di enti che offrono spunti diversi sull'argomento anche al fine di far conoscere e mettere in rete i produttori dell'arco alpino italiano.
Il percorso sulla montagna attraverso il Parco della Biodiversità sarà declinato su tre cluster: Cluster Ricerca - conferenza di apertura della giornata, Cluster Territorio - esposizione dei prodotti alpini attraverso un percorso tematico che coinvolga enti e istituzioni del territorio alpino, Cluster Cultura - presentazione di mostre, proiezioni cinematografiche e gruppi folkloristici.
Nell'ambito del Cluster Ricerca (ore 10.00/14.00), relativamente alle divulgazioni di best practice e territori, la Regione autonoma Valle d'Aosta presenterà lo studio sui "Nutraceutici in Valle d'Aosta, alimenti benefici per la salute dell'uomo", a cura a cura dell'Institut Agricole Régional di Aosta.
Expo Valle d'Aosta
Responsabile della comunicazione: Piercarlo Lunard