Non so se questo governo nascerà, ma un fatto è certo, loro rappresentano un elettorato ….nuovo, o meglio, sono le forze del cambiamento, quelle che cercano di capire la realtà attuale.
Cosa propongono i due partiti?
Il reddito di cittadinanza, ma corretto dalla Lega, con l’obbligo di cercare lavoro, la pensione non troppo avanti negli anni, per favorire il ricambio generazionale nel mondo del lavoro.
Il Movimento vuole investimenti e ricerca nel settore dell’informatica, quindi meno lavoro tradizionale e più digitalizzazione e anche, a breve, robot.
La Lega vuole scacciare i clandestini, oltre a coloro che creano problemi di ordine pubblico, i non ….integrati, quindi cominciano a tagliare i costi di un’immigrazione che è sempre meno un’occasione di sviluppo, ma è sempre più una realtà di sotto sviluppo importato.
Sì, le loro risposte, sommate, ci mostrano le soluzioni che la politica, nei prossimi anni, darà per forza: meno lavoro di basso livello, più automatizzazione, passaggi da un tipo di lavoro a un altro, con sussidi per rendere il tutto meno gravoso.
Sì, prima o poi un governo che ci liberi degli atti di civiltà, delle ipocrisie da caporalato della peggior razza, di ruberie e corruzione sfacciata e diffusa nella realtà pubblica, deve apparire anche da noi: è solo una questione di tempo, con o senza Lega e M5S.