24 gen 2024

Chi comanda veramente il mondo?

Io sono certo che a comandare, ormai da tempo, non siano i tiranni paranoici, con manie di grandezza e di persecuzione, che vedono nemici anche nei bagni pubblici.
Chi decide dei nostri destini sono i grandi speculatori finanziari, infatti voglio far osservare un fatto tanto assurdo e tanto contraddittorio, il caso dell'Intelligenza Artificiale.
Per anni si è parlato del rischio che comportava questo strumento, ai vertici delle grandi società legate all'informatica e di Internet si avvisava, a parole, molto preoccupati.
Poi proprio dalla Microsoft uscì, scaturì, la prima forma di IA, seguita da Google, ma ora c'è la gara per crearne altre.
Il pericolo, per costoro, è sparito improvvisamente e i primi a pagare sono stati diversi ingegneri di queste società, sostituiti proprio da questa nuova e devastante tecnologia.
Ora le prospettive sono entusiasmanti e anche preoccupanti, prima che la fantascienza diventi realtà, che le macchine si ribellino agli umani, il lavoro pare essere messo sotto attacco.
Quanti posti spariranno?
Quante crisi sociali avremo e quante rivolte verranno soffocate?
A questo punto ci si domanda cosa abbia spinto la corsa verso questa nuova tecnologia, che sarebbe dovuta essere usata con molta cautela?
Il profitto ha imposto le sue regole indiscutibili, ovvero il cieco mondo finanziario, formato più dagli interessi di individui anonimi che da persone bieche e cattive.
È il mercato e i suoi guadagni che comandano il mondo, ci portano pace e guerra, sviluppo, ricchezza, ma anche disoccupazione e fame.