22 mar 2024

Anniversario Tunnel Monte Bianco. Presidente Testolin: Dobbiamo continuare ad operare affinché la sicurezza nell’ambito dei trafori internazionali sia obiettivo primario nelle politiche sulla circolazione



Il ven 22 mar 2024, 14:58 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

 

Aosta, venerdì 22 marzo 2024

 

Anniversario Tunnel Monte Bianco.

Presidente Testolin: Dobbiamo continuare ad operare affinché la sicurezza nell'ambito dei trafori internazionali

sia obiettivo primario nelle politiche sulla circolazione

 

La Presidenza della Regione comunica che il Presidente della Regione Renzo Testolin presenzierà alla commemorazione delle vittime del rogo del Tunnel del Monte Bianco, che si terrà domenica 24 marzo 2024 a Courmayeur. Organizzata da Traforo Monte Bianco – Geie, la cerimonia prevede, in contemporanea sui due piazzali del traforo, un momento di raccoglimento a partire dal suono della sirena programmato sui due versanti del tunnel alla stessa ora di quanto scatto l'allarme: erano le 10.56 del 24 marzo del 1999.

A 25 anni dalla data che rappresenta una delle pagine più tristi della storia della Valle d'Aosta e della sua comunità il Presidente della Regione Renzo Testolin dichiara: È una ricorrenza che non deve essere dimenticata per rispetto a tutti coloro che persero la vita in quella tragedia, per dimostrare la vicinanza delle istituzioni alle loro famiglie ed all'intera comunità.

Al tempo stesso, l'anniversario del Monte Bianco deve essere ogni anno l'occasione per evidenziare un aspetto determinante, legato alla sicurezza e alla prevenzione, su cui investire e non transigere. Dobbiamo continuare ad operare affinché la sicurezza nell'ambito dei trafori internazionali sia obiettivo primario delle nostre azioni nell'ambito delle politiche relative alla circolazione, affinché, con i necessari confronti e interventi a livello sia nazionale che internazionale, si possa giungere alla previsione dei necessari investimenti strutturali ed, in modo particolare per il tunnel del Monte Bianco, alla condivisione in merito alla realizzazione di una seconda canna che possa garantire le massime condizioni di sicurezza per la circolazione internazionale in quella "via verso l'Europa" che tutti hanno avuto modo di comprendere quanto sia determinante per gli scambi economici e sociali.

  @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d'Aosta

 Regione Autonoma Valle d'Aosta

 RegVdA

 

 

0244

us

 

 

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium