11 mar 2024

Le cripto valute e il futuro economico del mondo.

Per ora il potere economico è in mano alle economie con monete forti, come il Dollaro, l'Euro e il Franco Svizzero, ma le cose potrebbero mutare in futuro.
Per ora le nuove monete sono instabili, con sbalzi e crolli, per giochi speculativi, ma per gli scambi e gli acquisti stanno prendendo piede sempre più e chiunque, con scaltrezza e intelligenza, può arricchirsi da dove vive.
Anche il Paese più povero del mondo diverrebbe una base utile per vivere e commerciare.
Non serve più trasferirsi a New York per fare i soldi, va bene anche il Burundi, basta avere un accesso via internet e il mondo è tuo.
Ovviamente dietro a queste nuove valute sovranazionali abbiamo tanti traffici loschi e grande evasione fiscale, ma comunque questo fatto dimostra che il mondo è cambiato e la differenza sta nel modo in cui vivi e non più dove sei nato.
In pratica servirebbero scuole ed istruzione, non ingessata, ma aperta ai cambiamenti, per vincere la miseria e la fame oggi.
Fare arrivare immigrati da noi non aiuta loro, ma ci danneggia e favorisce un'economia ottocentesca, che cerca sempre manovali da pagare di meno, non tecnici capaci e specializzati.
In fondo i buonisti sono solo dei fossili con visioni vecchie di almeno 100 anni, se non più.