Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, venerdì 22 marzo 2024
"Verso le elezioni europee", oggi all'Università della Valle d'Aosta un seminario su cittadinanza europea e spirito europeista
L'Assessorato degli Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la Montagna comunica che si è svolto nella mattinata di oggi, venerdì 22 marzo 2024, nell'Aula Magna dell'Università della Valle d'Aosta, il seminario dal titolo "Verso le elezioni europee".
Dopo l'apertura dei lavori, affidata a Massimo Angelo Zanetti, professore associato di Sociologia generale presso l'ateneo valdostano, sono intervenuti l'Assessore Luciano Caveri e Alessandro Giordani, Capo Unità Reti negli Stati membri della Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea.
La cittadinanza europea e lo spirito europeista sono stati i temi al centro dell'intervento dell'Assessore Caveri che, nel ricordare la propria esperienza da europarlamentare, ha evidenziato, tra l'altro, il principio di sussidiarietà e l'importanza, in un contesto connotato da più livelli di governo, di adottare decisioni concatenate, capaci di rispettare le peculiarità locali.
Alessandro Giordani, nel corso del suo intervento, ha esortato i giovani a esercitare il proprio diritto di voto in occasione delle elezioni dell'8 e 9 giugno prossimi, richiamando l'attenzione su alcuni aspetti delle politiche europee che, a seconda della composizione del futuro Parlamento europeo e della sensibilità da questo espressa, potranno incidere sulla vita quotidiana di ciascuno. A tal riguardo, l'accento è stato posto sulle Raccomandazioni che caratterizzano il Semestre europeo, sui vincoli del Patto di stabilità e crescita, sugli obiettivi della Transizione verde e sulle decisioni in materia di immigrazione. Infine, sempre Giordani ha richiamato i valori fondamentali dell'Unione europea che, a partire dal Trattato di Lisbona, hanno acquisito maggiore centralità.
All'evento hanno partecipato studenti iscritti ai corsi di Sociologia generale, di Scienze politiche, di Storia del federalismo e dell'integrazione europea e all'ultimo anno del Liceo economico sociale, Regina Maria Adelaide, mentre le cittadine e i cittadini interessati hanno potuto seguire l'incontro on line.
"È bene che ci siano occasioni per parlare di Europa e del percorso dell'integrazione europea, sottolinea l'Assessore Luciano Caveri. Le elezioni europee sono un'occasione di riflessione sulla democrazia e sul ruolo delle Istituzioni comunitarie. Parlarne con i giovani è un piacere, ma anche un dovere".
L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra l'Assessorato Affari europei, per il tramite di Europe Direct Vallée d'Aoste e l'Ufficio di rappresentanza a Bruxelles, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei; l'Università della Valle d'Aosta/Université de la Vallée d'Aoste e la Sovraintendenza agli studi.
Regione Autonoma Valle d'Aosta
246
us
Fonte: Assessorato degli Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la Montagna – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste
Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo Municipium
POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-
Rubriche di Notizie News
- ambiente
- arte
- Capuana
- comunicato stampa
- comunicato stampa wwf
- crimine
- cristianesimo e persecuzioni
- cristianesimo e persecuzioni Nigeria
- cultura
- ebook
- economia
- economia borsa
- estero
- Giacomo
- Giovanni
- giustizia
- gusmaisterrossi
- internet
- lavoro
- Leopardi
- libri
- notizie utili
- Pascoli
- poesie
- politica interna
- proverbi
- racconti
- Salmi
- salute
- sciagure
- scienza
- scuola
- società
- sport
- storia
- vangelo
- Vangelo secondo Marco
- Vangelo secondo S. Matteo
- video
22 mar 2024
“Verso le elezioni europee”, oggi all’Università della Valle d’Aosta un seminario su cittadinanza europea e spirito europeista
Il ven 22 mar 2024, 16:12 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto: