15 apr 2024

Dalla Giunta: aiuti per la ricomposizione fondiaria Introdotte novità per agevolare la stipula degli atti



Il lun 15 apr 2024, 14:34 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

 Aosta, lunedì 15 aprile 2024

 

Dalla Giunta: aiuti per la ricomposizione fondiaria

 Introdotte novità per agevolare la stipula degli atti

 

 

L'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse naturali comunica che nella seduta di oggi, lunedì 15 aprile, la Giunta regionale ha approvato i criteri applicativi che disciplinano le modalità di concessione degli aiuti per favorire la ricomposizione fondiaria.

Possono beneficiare degli aiuti le piccole medie imprese-PMI operanti sul territorio regionale nel settore della produzione agricola primaria.

Gli aiuti, a fondo perduto, sono concessi a copertura delle spese notarili e di eventuali spese tecniche inerenti atti di acquisizione della piena proprietà, ivi compresa l'acquisizione di quote di proprietà, per l'accorpamento di fondi agricoli sul territorio regionale, da effettuarsi mediante compravendite o permute.

L'aiuto è concesso nella misura del 70% della spesa ritenuta ammissibile, elevata all'80% se si è proceduto alla fusione delle particelle costituenti l'accorpamento.

Secondo l'Assessore quest'anno, per questo tipo di sostegno, che contribuisce a risolvere l'annoso problema dei frazionamenti dei terreni agricoli, si è voluto introdurre alcune novità, per semplificare e snellire le procedure, a vantaggio dei beneficiari e, inoltre, è stato scelto di rendere possibile la presentazione delle domande durante l'intero corso dell'anno nonché stabilito che l'atto notarile potrà essere stipulato precedentemente alla richiesta del contributo, tuttavia non prima della data del 13 febbraio 2024.

La domanda di aiuto, corredata dalla documentazione necessaria, deve essere presentata attraverso il modulo che sarà pubblicato sul sito della Regione, nel canale tematico "Agricoltura". Le richieste devono essere trasmesse esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo: agricoltura@pec.regione.vda.it.

Per eventuali informazioni supplementari o domande, chiamare l'ufficio investimenti aziendali e pianificazione agricolo-territoriale al numero 0165/275214.

 

 

  @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d'Aosta

 Regione Autonoma Valle d'Aosta

 RegVdA

 

 

316

us

 

 

 

Fonte: Assessorato Agricoltura e Risorse naturali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

 

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium