15 apr 2024

Il progetto “Amitié” presentato alla Milano Design week



Il lun 15 apr 2024, 17:08 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

Aosta, lunedì 15 aprile 2024

 

Il progetto "Amitié" presentato alla Milano Design week

 

L'Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile comunica che oggi, nell'ambito della Milano Design week, è stato presentato il progetto Amitié.

Il progetto nasce per iniziativa di Skyway Monte Bianco in collaborazione con la Regione Autonoma Valle d'Aosta e l'IVAT e vede il coinvolgimento del designer Matteo Ragni, vincitore di due compassi d'oro, e di diversi artigiani professionisti valdostani. Prevede la realizzazione e in seguito la vendita di due tipologie di coppe dell'amicizia: alcune in serie limitata e altre pezzi unici. Le prime sono realizzate da artigiani che già creano e vendono questi oggetti e avranno un posizionamento e un pricing in linea con il mercato di riferimento. Gli artigiani che hanno preso parte al progetto sono Corrado Brunet de Les Amis du Bois, Giorgio Denarier, Joel Fusinaz di Le Tournage e Thierry Scandella.

Le seconde, invece, sono eseguite da scultori e saranno proposte a una clientela esclusiva e fruitrice dell'esperienza della funivia di Skyway Monte Bianco. I manufatti saranno esposti in occasione dell'evento "Design variations 2024". I vincitori di questo progetto sono: Peter Trojer, Giangiuseppe Barmasse e Sebastiano Yon.

Durante la Milano Design Week, in programma dal 15 al 21 aprile 2024, gli eventi in cui è stato presentato il progetto con i relativi prototipi sono:

  • "In the name of dialogue" nella location Stecca 3.0, zona piazza Gae Aulenti - spazio gestito da una rete di associazioni culturali e sociali – in una mostra dove saranno esposte opere dei designer Matteo Ragni e Giulio Iacchetti e presentati vari esercizi progettuali, tra cui il prototipo della Coppa dall'amicizia rivisitata. Tutti gli oggetti sono accumunati dal tema del dialogo. Dialogo tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione, tra artigianato e design;
  • "Design variations 2024" nella location spazio industriale in Viale Gorizia 14, zona Darsena/Navigli. All'interno verranno esposti diversi progetti di design. Lo stand riservato ad Amitié consisterà in una struttura portante, realizzata appositamente per l'evento, con esposte alcune coppe dell'amicizia tradizionali valdostane, due prototipi e le coppe del bando dedicato agli scultori professionisti valdostani.

L'assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile sostiene che con questa iniziativa si realizza una collaborazione tra designer affermati a livello internazionale e artigiani locali e si prefigura un percorso innovativo da cui potranno nascere nuove opportunità. La partecipazione degli scultori valdostani dimostra una propensione e un desiderio di proporsi fuori dai confini regionali e di arricchire il proprio bagaglio tecnico e artistico, confrontandosi con altri professionisti. La collaborazione con Skyway ha permesso di sperimentare nuove forme di collaborazione per la promozione del territorio valdostano nel suo insieme e per le sue particolarità.

Il presidente dell'IVAT ha sottolineato come gli eventi a cui hanno preso parte sono una valida vetrina per presentare le competenze artigianali di tradizione fuori dai confini della Valle d'Aosta. La collaborazione tra Skyway e Assessorato è stata una sorta di banco di prova per testare il mondo del design, un settore sul quale, all'interno di IVAT, si era già ragionato di intervenire. Una sinergia che potenzialmente foriera di nuovi e interessanti percorsi per una produzione alternativa a quella più strettamente tradizionale. Quest'azione potrebbe interessare trasversalmente tutta una serie di filiere del nostro artigianato (falegnameria, tornitura, ferro battuto, scultura, tessitura, ceramica) aprendo a potenziali sbocchi verso nuovi prodotti commerciali.

La presidente di Funivie Monte Bianco ricorda che la coppa dell'amicizia è un antico oggetto, simbolo dell'artigianato e della tradizione valdostana, ma la sua peculiarità e il suo profondo significato sono il sentimento di amicizia e di condivisione del tempo.

Partendo da questi valori Skyway Monte Bianco, Regione Autonoma Valle d'Aosta e IVAT hanno avvicinato il mondo del design a quello dell'artigianato di tradizione per realizzare un nuovo modello di coppa.

La collaborazione con il designer Matteo Ragni ha avuto come focus la sacralità del rituale con il quale si tiene la coppa tra le mani con l'obiettivo di creare un prodotto contemporaneo dal gesto antico. Con questo progetto si è data nuova vita a un oggetto tradizionale, che è stato presentato alla Design Week di Milano, rilanciato nel design e nell'architettura, portando la cultura della Valle d'Aosta nel mondo.

L'intenzione è quella di creare una nuova coppa dell'amicizia che rispecchi l'artigianato contemporaneo e che venga esposta sul punto più alto d'Italia, nei vari store di Skyway Monte Bianco.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d'Aosta

 Regione Autonoma Valle d'Aosta

 RegVdA

 

 

317

us

 

Fonte: Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta

 

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium