Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, venerdì 19 aprile 2024
Parole per l'Europa
L'Assessorato degli Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la montagna comunica che si è svolto nella mattinata di oggi, venerdì 19 aprile, nell'Aula Magna del Convitto regionale Federico Chabod, di Aosta l'evento "Parole per l'Europa", che ha avuto come protagonisti gli studenti che hanno seguito, nell'anno scolastico 2023/24, il percorso educativo "L'Europa in classe". Ad aderire all'iniziativa, proposta da Europe Direct Vallée d'Aoste, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, sono state la 4A, indirizzo Tecnico turistico, dell'Istituto tecnico professionale regionale "Corrado Gex" e la 4A, 4B e 5A, indirizzo Amministrazione, finanza e marketing, dell'Istituzione scolastica di Istruzione tecnica e professionale "Innocent Manzetti".
Dopo l'introduzione della Docente del Dipartimento Sovraintendenza agli studi, Antonella Mauri, e gli interventi dell'Assessore agli affari europei, innovazione, PNRR e politiche nazionali per la montagna e della Coordinatrice del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, Nadia Petterle, la parola è passata ai giovani che hanno esposto le tematiche che a loro avviso dovrebbero trovare un posto centrale nell'agenda politica dell'Unione europea.
A partire da una serie di parole chiave, da loro stessi individuate – "Sostenibilità", "Opportunità", "Imposte", "Esercito europeo", "Salute mentale", "Scuola", "Ambiente" e "Umanità" – gli studenti hanno saputo far emergere le loro preoccupazioni per il contesto nel quale vivono, rivendicando il diritto ad essere felici e a sognare un avvenire migliore.
Nel sottolineare il loro ruolo di generazione del futuro, i giovani hanno riposto fiducia nel progetto europeo, definendo l'Europa un "faro di speranza" nel panorama globale. Un messaggio, questo, senz'altro positivo, considerato che l'iniziativa di quest'oggi rientra nelle celebrazioni per la Festa dell'Europa, nata per ricordare la storica dichiarazione del 9 maggio 1950, dell'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman, quale momento che ha segnato l'inizio del percorso di integrazione europea e della cooperazione per la pace e l'unità tra gli Stati.
Nel concludere i lavori, l'Assessore agli affari europei ha esortato i giovani a ricercare la felicità personale, a cogliere le occasioni e le opportunità che si presenteranno, valorizzando il loro ruolo di cittadini valdostani, italiani, europei e del mondo.
Regione Autonoma Valle d'Aosta
0328
us
Fonte: Assessorato degli Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la Montagna – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste
Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo Municipium
POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-
Rubriche di Notizie News
- ambiente
- arte
- Capuana
- comunicato stampa
- comunicato stampa wwf
- crimine
- cristianesimo e persecuzioni
- cristianesimo e persecuzioni Nigeria
- cultura
- ebook
- economia
- economia borsa
- estero
- Giacomo
- Giovanni
- giustizia
- gusmaisterrossi
- internet
- lavoro
- Leopardi
- libri
- notizie utili
- Pascoli
- poesie
- politica interna
- proverbi
- racconti
- Salmi
- salute
- sciagure
- scienza
- scuola
- società
- sport
- storia
- vangelo
- Vangelo secondo Marco
- Vangelo secondo S. Matteo
- video
19 apr 2024
Parole per l’Europa
Il ven 19 apr 2024, 16:25 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto: